Altro che Pokemon Go: Nintendo Classic Mini, tornano i giochi anni ’80

Nintendo Classic Mini, dal Giappone torna il Nes con trenta titoli storici: tutte le info su data di uscita, prezzo e giochi inclusi

nintendo classic mini

Trenta titoli che hanno segnato un’epoca tornano nel Nintendo Classic Mini. “Pokemon Go, chi?”
(foto: gamesoul.it)

Sembra che ogni giorno orde di ventenni infestino le strade delle nostre città, alla ricerca di non meglio precisati pupazzetti visibili soltanto grazie a Pokemon Go. Da quanto si sente in giro, sembra che il loro travolgente entusiasmo sia accompagnato anche da frasi pregne di nostalgia, del ricordo dei bei tempi e di un’infanzia che, vaglielo a spiegare, non è poi finita troppo tempo fa. Ma lasciateli fare, la nostra rivincita arriverà presto. Ad essere precisi, l’11 novembre,  quando quella che da molti di noi verrà sempre chiamata “mamma Nintendo”, farà uscire il Nintendo Classic Mini. Si tratta della perfetta – e ridotta nelle dimensioni – replica del Nes – Nintendo Entertainment System – la prima console prodotta dalla casa giapponese, al cui interno troveremo preinstallati trenta grandi classici prodotti negli anni ’80.

NINTENDO CLASSIC MINI: PREZZO ACCESSIBILE E CONFEZIONE DELLA NOSTALGIA – Ad annunciarlo è stata proprio la Nintendo, attraverso un comunicato pubblicato oggi sul sito italiano ufficiale. Il prezzo nel mercato europeo, non menzionato nel testo menzionato, non dovrebbe discostarsi dai sessanta dollari – cinquantaquattro euro – che le riviste specializzate statunitensi hanno indicato per il mercato americano. Per certo, oltre ai titoli presenti nella console, sappiamo che all’interno della confezione, insieme al Nes, troveremo un cavo HDMI, un cavo USB per alimentare la console – ma non, come avvertono dal Giappone, il blocco alimentatore per il cavo, non incluso nella confezione – e un inimitabile Nes Controller, che il solo vederlo dopo tanti anni non mancherà di far cadere più di qualche lacrima. Ma non finisce qui, perchè, prosegue il comunicato, il Nes Controller potrà essere utilizzato, collegandolo  a un telecomando Wii, anche per giocare a titoli NES per Virtual Console di Wii U o Wii. E i salvataggi? Non preoccupatevi, nessuno i obbligherà più a finire il gioco in un pomeriggio: ogni titolo disporrà di salvataggi multipli, grazie ai quali potremo riprendere la partita nel momento in cui si era interrotta, senza bisogno di password.

TITOLI CHE HANNO SEGNATO UN’EPOCA – Ma arriviamo al dunque, al momento in cui i vostri – ma più che altro nostri – desideri di bambini mai cresciuti vengono finalmente soddisfatti. Quali giochi conterrà il Nintendo Classic Mini? Ci sarà Super Mario? Avranno il coraggio di escludere uno dei due capitoli di Zelda? Assolutamente no, i grandi classici verranno riproposti tutti in grande stile. Bè, quasi tutti a dire la verità: mancano ad esempio il primo e il terzo capitolo di Double Dragon, o titoli un po’ più di nicchia come Euforia. Ma capiamo anche le difficoltà riscontrate dalle parti di Kyoto nello scegliere i trenta giochi che avrebbero ripercorso di nuovo la storia. Eccoli qui, uno dopo l’altro in un vortice di emozioni che travolge chi ha avuto la fortuna di vivere l’infanzia tra la metà degli ottanta e i primi anni novanta. Tuttavia, prima di lasciarvi scorrere la nostalgia, dobbiamo sollevare l’unico punto dolente della Nintendo Classic Mini. Essendo, come dicevamo poc’anzi, i giochi preinstallati, non riavremo tra le mani le cartucce. Questo, avrete già capito dove vogliamo arrivare, escluderà quella tradizione che per anni ci ha accomunato tutti: il “rito del soffio” per far partire i giochi, questo si, ci mancherà. Buon divertimento a tutti.

 

Balloon Fight
Bubble Bobble

Castlevania
Castlevania II: Simon’s Quest
Donkey Kong
Donkey Kong Jr.
Double Dragon II: The Revenge
Dr. Mario
Excitebike
Final Fantasy
Galaga
Ghost’N Goblins
Gradius
Ice Climber
Kid Icarus
Kirby’s Adventure
Mario Bros.
Mega Man 2
Metroid
Ninja Gaiden
Pac-Man
Punch-Out!! Featuring Mr. Dream
StarTropics
Super C
Super Mario Bros.
Super Mario Bros. 2
Super Mario Bros. 3
Tecmo Bowl
The Legend of Zelda
Zelda II: The Adventure of Link

 

Carlo Perigli

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews