
Allerta Meteo: In arrivo l’inverno con la settimana più fredda
Un nucleo di aria fredda proveniente dalla Francia raggiunge le nostre regioni settentrionali nel fine settimana, portando neve e temperature in calo.
Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso una allerta meteo.
Si prevedono nevicate, anche a quote di pianura, su Valle D’Aosta e Piemonte, Lombardia, e nei settori più occidentali dell’Emilia.
La neve potrà interessare anche le tratte di competenza di Autostrade per l’Italia in particolare nelle zone interne della Liguria, in Piemonte, in Lombardia e localmente anche in Emilia Romagna: obbligatori gli pneumatici invernali o le catene a bordo del mezzo.
E’ previsto un abbassamento della temperatura sotto lo zero nella notte tra domenica a lunedì.
Inoltre, ci sarà un ulteriore peggioramento sulle regioni adriatiche con neve a 100-200m sull’Abruzzo.
Da lunedì la temperatura calerà sensibilmente, con valori minimi inferiori a -5 °C sulle zone di pianura. Le gelate saranno diffuse.
Da martedì sera fino a giovedì 2 è previsto l’arrivo di un nuovo vortice ciclonico sull’Italia e continuo afflusso di aria ancor più gelida da est, addirittura con l’arrivo del BURIAN, il vento russo dagli Urali: maltempo diffuso con neve al centro e parte del nord e sulle coste adriatiche, tanta neve su Emilia Romagna e Toscana, a 300m al sud e Isole Maggiori in calo fino in pianura.
Poi un nucleo continentale dalla Siberia investirà tutta l’Europa con temperature fino a -15°C anche in Italia in pianura nel Weekend.
Sono previste giornate di “ghiaccio”, ovvero con le temperature che anche nelle ore centrali della giornata non supereranno gli 0 °C
Gianpiero Padalino
Foto ilmeteo.it