Allarme nucleare, stop agli elicotteri sulla centrale

Tokyo – Sono stati fermati a terra gli elicotteri dell’ esercito giapponese che stavano versando dall’alto acqua sui reattori della centrale nucleare di Fukushima, perché il livello radioattivo è troppo alto. A riferirlo la televisione Nhk.
Tornano a chiedere la calma ai cittadini le autorità giapponesi, e intanto il governo rassicura: «le radiazioni oltre un raggio di 20-30 km dalla centrale di Fukushima n1 non costituiscono immediato rischio per la salute».

In una rara apparizione televisiva, questa mattina ha parlato anche l’imperatore giapponese Akihito. «Provo grande tristezza per le vittime di sisma e tsunami: non si sa quanti saranno, ma spero che ne venga salvato anche uno solo in più», ha detto. «Adesso, – ha continuato – il problema è il nucleare e spero si risolva. I soccorsi vanno avanti, nel freddo. Mancano cibo e carburante e tutti sono in condizioni d’emergenza. Prego per loro e perché si esca dalla catastrofe: sono commosso da chi cerca di resistere e vivere. Un grazie agli stranieri, alla gente del Giappone e a tutti quelli che continuano a impegnarsi nelle operazioni di soccorso. Sono arrivati messaggi da tutto il mondo: mai rinunciare alla speranza», ha concluso l’Imperatore.
Nel frattempo, non si arrestano le scosse: secondo la tv Nhk, stamattina se ne sarebbe verificata una di grado 6 della scala Richter sulla costa orientale, nella prefettura di Chiba alla periferia est di Tokyo.

Continua anche a crescere il bilancio dei morti. Per il momento, secondo la polizia giapponese, sono 2.475 le vittime accertate di terremoto e tsunami, mentre risultano disperse 3.611 persone. Un bilancio provvisorio, che non può che crescere ancora.

di Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews