Alimentazione e sport, con il giusto mix si vive più a lungo

L’elisir di lunga vita è da sempre un concetto che si tenta in tutti i modi di far avvicinare alla realtà. Ancora non si è trovata la ricetta, però la qualità della vita è in costante miglioramento, sia per le ricerche e scoperte in campo medico, sia anche per le scoperte che riguardano il miglioramento dello stile di vita delle persone, che con qualche accorgimento possono cambiare nettamente le proprie prospettive di vita.

La maggior parte di questi accorgimenti riguardano la propria alimentazione e la pratica di uno sport, che combinati possono essere un mix che si avvicina di tanto al leggendario elisir di lunga vita. Una corretta alimentazione aiuta a mantenere i valori nutrizionali del nostro corpo nelle giuste proporzioni ed evitare un eccessivo consumo di cibi grassi o inadeguati riduce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e anche alcuni tipi di malattie croniche e di lunga degenza.

Associata all’alimentazione, un vero toccasana per la propria salute è la pratica di uno sport, sia a livello agonistico, sia a livello amatoriale. Praticare sport aiuta il mantenimento della massa muscolare e, sudando, provoca l’espulsione di tossine e lo smaltimento della massa grassa. Praticare sport è semplice e non necessariamente dispendioso. Infatti ci sono molteplici soluzioni che permettono di svolgere l’attività per conto proprio.

L’attività fisica si può svolgere per strada, passeggiando o correndo, o andando anche in bicicletta, ma anche all’interno delle proprie mura domestiche, con la possibilità di arredare una vera e propria palestra per gli esercizi personali senza spendere troppo, questo grazie anche ai vari siti specializzati nella vendita di attrezzature sportive come ad esempio enerfitsport.it, che consentono di acquistarle ad un prezzo più basso rispetto ai tradizionali canali di vendita.

Naturalmente si deve mantenere un giusto mix tra alimentazione e sport, senza eccedere. Infatti, una dieta eccessiva con esclusioni drastiche di alcune categorie di cibo rischierebbe di causare danni non lievi, e sarebbe opportuno consultarsi col proprio medico prima di stabilire un regime alimentare. Lo stesso discorso si può portare allo svolgimento dell’attività fisica. Svolta regolarmente nei giusti intervalli di tempo aiuta in maniera significativa a mantenere il corpo giovane ed allenato. Un accanimento eccessivo, d’altra parte, porterebbe danni alla struttura muscolare e possibili ripercussioni salutari, pertanto è consigliato rivolgersi al medico anche per pianificare un’attività sportiva, magari svolgendo i giusti esami per determinare o meno l’idoneità alla pratica

Alimentazione e sport sono strettamente collegati tra loro, una corretta alimentazione favorisce la pratica dello sport, e viceversa, praticare uno sport aiuta l’organismo a prediligere un’alimentazione adeguata. Il mix tra esercizio fisico e nutrimento è sempre attuale e sono costanti le notizie su nuovi sviluppi a riguardo, come dimostra questo interessante articolo sull’argomento pubblicato su corriere.it.

L’elisir di lunga vita non è stato ancora scoperto e, probabilmente, mai si scoprirà, ma basta qualche piccolo cambiamento nel proprio stile di vita per avvicinarne l’effetto, con un notevole miglioramento delle proprie prospettive di vita grazie a un corpo sano e giovane più a lungo.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews