Alessio Vinci è il nuovo responsabile della comunicazione di Alitalia

Alessio VInci (fonte: lospettacolo.it)

Alessio VInci (fonte: lospettacolo.it)

Alessio Vinci è il nuovo responsabile della comunicazione di Alitalia. In una nota ufficiale, l’azienda ha reso pubblica la nomina del giornalista a Senior Vice President Corporate Communications e alla direzione di Ulisse, il magazine di bordo firmato dalla compagnia aerea.

LA  NOTA UFFICIALE – «Alitalia ha nominato Alessio Vinci Senior Vice President Corporate Communications con effetto immediato. Vinci riporterà direttamente al presidente e ceo ad interim Luca Cordero di Montezemolo, e a lui risponderanno Media Relations affidate a Clemente Senni, la comunicazione interna e le attività di relazioni pubbliche nazionali e internazionali, corporate social responsibility e la gestione di eventi corporate. Inoltre sarà direttore editoriale del magazine Ulisse» è il comunicato ufficiale di Alitalia che, quest’oggi, ha reso nota la volontà di inserire il giornalista nella propria rete aziendale.
Secondo quanto affermato da Luca Cordero di Montezemolo la scelta è ricaduta su Alessio Vinci per la grande professionalità dimostrata nei suoi lunghi anni di lavoro e per l’esperienza internazionale,  fondamentale per ricoprire il ruolo di prestigio assegnatogli in Alitalia.

LA FORMAZIONE ALLA CNN - La lunga carriera di Alessio Vinci comincia tra le file dell’emittente televisiva statunitense CNN, dove inizia a lavorare come corrispondente da Mosca, assistendo alla crisi costituzionale del 1993 e alla prima guerra in Cecenia. Dal 1999 al 2001 è corrispondente da Belgrado, da cui racconta i bombardamenti della NATO e la caduta di  Milošević, e, dopo essere passato per Berlino e New York, diventa corrispondente da Roma, dove si occupa della morte di Papa Giovanni Paolo II e del conclave. L’esperienza maturata in CNN e i diversi eventi storici raccontati, gli valgono, negli anni, differenti premi giornalistici, tra cui un ACE Award, l’Edward Murrow Award e il Premio Maria Grazia Cutuli (ideato dal Corriere della Sera).

MEDIASET E AGON CHANNEL - Trasferitosi stabilmente a Roma, Alessio Vinci lascia la CNN nel 2009 ed entra a fare parte della rete giornalistica di Mediaset, sostituendo Enrico Mentana nella conduzione del programma di attualità Matrix, in onda in seconda serata. Dopo aver terminato le riprese nel 2012, il giornalista si sperimenta con l’intrattenimento pomeridiano di Domenica Live, rivelatosi un vero flop di ascolti. Il rapporto lavorativo con Mediaset si conclude nel 2013, dopo pochi mesi di conduzione del TG5, e, nello stesso anno, comincia la breve avventura televisiva con il canale albanese Agon Channel, in cui Alessio Vinci ricopre il ruolo di direttore editoriale.

LA NUOVA AVVENTURA - Dopo aver, per anni, raccontato notizia dal e del mondo, la carriera di Alessio Vinci cambia volto e, da giornalista, si trasforma in responsabile delle comunicazioni di Alitalia, ricoprendo un ruolo di grande prestigio e importanza a causa delle «molte novità interessanti da comunicare nelle prossime settimane e mesi alle persone di Alitalia e al pubblico», come anticipato da Luca Cordero di Montezemolo.

Alessia Telesca

foto: lospettacolo.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews