Alberto Barbera è il nuovo Direttore della Mostra del Cinema di Venezia

VENEZIA – Era nell’aria da qualche tempo, si attendeva soltanto un comunicato. Il prossimo Festival di Venezia non sarà diretto da Marco Müller: al suo posto torna Alberto Barbera, già al comando della rassegna dal 1999 al 2001. Il nuovo mandato ha durata quadriennale.

Barbera nasce come critico e collabora fin da giovane a varie manifestazioni cinematografiche. Negli anni ’80 e ’90 è stato selezionatore e direttore del Torino Film Festival, prima di passare a capo della Mostra di Venezia per tre edizioni. Dal 2004 guida il Museo nazionale del Cinema di Torino, nel 2010 ha fatto parte della giuria ufficiale del Festival di Cannes. Si tratta probabilmente del migliore fra i possibili sostituti del direttore uscente, fermo restando che la figura di Müller, con tutto il relativo bagaglio di esperienza, dimestichezza e conoscenza, non ha attualmente uguali sulla piazza. Oltre a mantenere elevata la qualità artistica della manifestazione, Barbera dovrà anche districarsi tra gli innumerevoli problemi di infrastrutture e budget che da anni le ruotano attorno.

La nomina del nuovo Direttore potrebbe ripercuotersi fragorosamente sul Festival di Roma. Come già si vociferava negli scorsi mesi, l’ormai ex numero uno della Mostra veneziana è candidato a sostituire Piera Detassis alla guida della rassegna capitolina, nonostante l’ottimo lavoro da lei svolto finora. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro fra il sindaco di Roma Alemanno, la presidente della regione Lazio Polverini e lo stesso Müller. Per quest’ultimo resta comunque viva l’alternativa San Pietroburgo. Le prime conferme o smentite ufficiali dovrebbero giungere verso fine gennaio.

Mathias Falcone

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews