Albero di Natale d’artista a Parigi. Ma sembra un sex toy

L'opera "Tree" dell'artista americano Paul McCarthy, installata in Place Vendome a Parigi, è stata male interpretata dai tradizionalisti cattolici. O no?

La scultura di Paul MacCarthy intitolata "Tree"

La scultura di Paul MacCarthy intitolata “Tree”

Parigi – Può un albero di Natale “umiliare” i cittadini di una città? Ebbene pare che sia successo ai cittadini di Parigi o, almeno, a quelli cattolici e tradizionalisti che hanno visto nella scultura di Paul McCarthy, installata in Place Vendome, un sex toy anziché un albero di Natale.

FALLO GIGANTE O ALBERO DI NATALE ALTERNATIVO? – Si sa, l’opera d’arte subisce sempre un giudizio soggettivo, sia esso positivo o negativo. Quindi non c’è da stupirsi se la scultura dell’artista americano installata a Parigi abbia sollevato tante polemiche: la scultura, intitolata inequivocabilmente Tree (albero), è alta più di ventiquattro metri ed è interamente colorata di verde. Certo, è vero che non è ancora dotata delle illuminazioni natalizie che avrebbero potuto evitare il fraintendimento e che verranno aggiunte in seguito, però considerarla un “fallo gigante” appare un tantino eccessivo.

Tree1L’opera d’arte dell’artista statunitense è stata installata per annunciare la presenza di Paul McCarthy a Parigi e promuovere la sua personale che verrà allestita al Museo della Monnaie. Gli organizzatori della mostra, nel presentare la scultura installata in città, hanno detto che «l’opera si riferisce alla scultura moderna e all’emblematico albero di Natale della cultura occidentale». L’opera di McCarthy, inoltre, è stata installata in occasione della Fiera internazionale d’arte contemporanea, la Fiac, che si terrà a Parigi dal 23 al 26 ottobre 2014.

Nonostante la spiegazione degli organizzatori della prima mostra di Paul McCarthy a Parigi, il movimento tradizionalista cattolico “Le printemps francais” ha accusato l’artista di aver sfigurato Place Vendome e di avere “umiliato” Parigi e tutti i suoi cittadini.

Paul McCarthy, "Train, Pig Island" (2007)

Paul McCarthy, “Train, Pig Island” (2007)

L’ARTE DI MCCARTHY – Le opere di Paul McCarthy sono da sempre considerate perceptually disorienting, cioè disorientanti percettivamente e, come dimostra l’albero di Natale scambiato per sex toy, mai giudizio è stato più pertinente. Mc Carthy ha sempre raccontato il lato oscuro della cultura americana attraverso opere esplicitamente sessuali. Per questo non è difficile comprendere le polemiche dei tradizionalisti parigini che, evidentemente – e paradossalmente- conoscono l’arte di McCarthy.

 Mariangela Campo

@MariCampo81

Fonte foto: www.citylab.com; tgcom24.mediaset.it; www.telegraph.co.uk

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Albero di Natale d’artista a Parigi. Ma sembra un sex toy

  1. avatar
    Sexydea.it 18/10/2014 a 00:16

    Certamente un’opera unica nel suo genere e particolarmente originale. Sarebbe interessante avere disponibile, ovviamente in forma ridotta, un albero così particolare anche nel nostro

    <strong>sexy shop online</strong>

    . Un artista degno di nota per il settore e per gli amanti dei sexy toys e per tutti quelli che vogliono vivere la trasgressione nel modo più completo, magari non sarà molto apprezzato da tutti ma fin dei conti è l’uomo che decide con che occhio vedere le cose e che malizia usare. Sinceri complimenti da tutto lo staff di

    <a href="http://sexydea.it" rel="nofollow">SexyDea!</a>
    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews