Al Viper di Firenze di scena i Maccabees

The Maccabees

Ci sono dei posti che, storicamente, sono in grado di far crescere bene chi vi nasce e sogna di fare musica; inevitabilmente, poi, la provenienza da quei posti è sinonimo di buona musica. Ieri poteva essere Liverpool, oggi Londra. Ed  è dalla periferia della capitale inglese che provengono i Maccabees, stasera a Firenze, presso il Viper Theater, per la prima tappa di un tour che li porterà, poi, a Roma e Bologna.

Altra regola non scritta è quella secondo la quale il terzo album segna la maturità di un artista, ne determina lo stile e ne definisce i contorni. Anche in questo, i Maccabees non deludono le attese dei fan: uscito lo scorso gennaio, il terzo album della band, Given to the wild, costituisce uno spaccato della migliore new wave al momento sul mercato europeo.

Veloci e rapidi ma allo stesso tempo emozionanti e fantasiosi, i londinesi Maccabees sono riusciti a conquistarsi il loro spazio attraverso una crescita costante, racchiudendo nei propri cromosomi l’essenza del pop-rock inglese: una rielaborazione ingegnosa e fantasiosa della new-wave made in UK iniziata con il primo album Colour It In e continuata con lo splendido Wall Of Arms, conenente l’epica e gelida No Kind Words.

Given To The Wild è stato scritto nella sala prove della band, presso il quartiere londinese di Elephant And Castle, ed è stato poi finito ai Rockfield Studios in compagnia di Tim Goldsworthy (fondatore con James Murphy della DFA Records e producer di Unkle, Massive Attack, The Rapture e Cut Copy) e Bruno Ellingham. Il gruppo dice di essersi ispirato a fonti musicali diverse: dal suono baggy degli Stone Roses, fino alla ricerca piena di stile di Kate Bush e David Bowie, che si vanno a fondere con le influenze che da sempre The Maccabees lasciano intravedere nel loro sound, ovvero The Cure, Arcade Fire e la new-new-wave inglese degli ultimi anni.

Per ulteriori informazioni sullo show di questa sera, consultare il sito ufficiale della location (www.viperclub.eu), mandare una mail all’indirizzo info@viperclub.eu o telefonare al numero 055 0195912. Prezzo di ingresso: 20 euro + diritti di prevendita.

Antonio Giordano 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews