Al via, nella capitale, il Festival Internazionale delle Letterature

Roma - E’ dedicato al tema Storia/Storie il Festival Internazionale delle Letterature di Roma che quest’anno si svolgera’ dal 19 maggio al 23 giugno, giunto alla sua decima edizione. La rassegna propone l’ incontro con 19 autori italiani e stranieri invitati sul palco a confrontarsi su quello che è il tema scelto per il 2011, cioè la storia. Non solo la storia, ma anche le storie intese sia come storie reali ed immaginarie di vita che come storia dell’umanità. Palcoscenico dei dieci appuntamenti serali del festival internazionale è, come di consueto, la Basilica di Massenzio al Foro romano, luogo di forte impatto scenico, magico e romantico, soprattutto al tramonto: la location ideale.

Tutti gli autori ospiti si alterneranno sul palco della Basilica di Massenzio in abbinamenti di due autori per ogni serata, uno/a italiano/a e uno/a straniero/a. Gli abbinamenti delle serate tra scrittori italiani e stranieri, diversamente dalle passate edizioni, sono pensati e motivati e spesso saranno proprio gli autori italiani a presentare e introdurre gli autori stranieri coadiuvati anche da attori/ attrici e sempre accompagnati dal commento musicale live di formidabili musicisti. Il traguardo dei dieci anni è stato inoltre festeggiato con la decisione di accogliere, sempre in omaggio alla propria storia, il ritorno a Letterature di alcun importanti scrittori stranieri come Don De Lillo e Antonio Skarmeta e italiani come Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Carlo Lucarelli, Margaret Mazzantini e Sandro Veronesi. Anche quest’anno il cuore degli appuntamenti sarà la lettura in lingua madre dei testi inediti scritti dagli autori.

Il Festival Internazionale di Roma, ideato e curato dalla Casa delle Letterature di Roma, è realizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma. L’ organizzazione e produzione sono curate da Zètema Progetto Cultura. Le case editrici italiane che pubblicano gli autori ospiti di questa edizione sono: Einaudi, Einaudi Stile Libero, Fandango, Feltrinelli, Garzanti, Guanda, Longanesi, Neri Pozza, Nottetempo, Mondadori, Rizzoli.

Come lo scorso anno saranno ospitati, la sera del 16 giugno, i cinque autori finalisti del Premio Strega 2011. Infine, sono previste due serate speciali: la serata del 9 giugno che, con la partecipazione dello scrittore ebreo russo, ma cittadino americano Gary Shteyngart e dell’autore Pavel Sanaev, rende omaggio alla cultura russa (anche in considerazione del fatto che il 2011 è stato proclamato anno della cultura russa in Italia e della cultura italiana in Russia); e la serata conclusiva del festival del 23 giugno che renderà omaggio a Elsa Morante, l’autore simbolo del Novecento italiano che rappresenta al meglio il tema del rapporto tra storia e letteratura, tra storia reale e storie immaginate, tra verità dei fatti e verità della letteratura.

La kermesse romana si apre quindi giovedì 19 maggio con mister «Caos calmo» Sandro Veronesi, gli attori Andrea Bosca e Asia Argento, per proseguire poi, il 24 maggio, con Gianrico Carofiglio, maestro del legal-thriller nostrano che divide la scena con Gay Telese, scrittore-giornalista. Il 26 maggio tocca al bolognese Stefano Benni, insieme a David Sedaris, altro grande umorista americano, che sarà introdotto dall’attrice Lucia Poli. Il 31 maggio è la volta di Margaret Mazzantini che dividerà la scena con David Benioff. Il 7 giugno, serata ad alto tasso «criminale» con Giancarlo De Cataldo, Carlo Lucarelli e il norvegese Jo NesbØ, uno dei principali scrittori polizieschi. Il 14 giugno, serata al femminile con Michela Murgia, Clara Sànchez, introdotta da Lucrezia Lante della Rovere. Seguiranno per i lettori di wakeupnews degli approfondimenti su ogni serata.

Nella speranza che il festival di quest’anno apra nuovi dibattiti e che stimoli riflessioni, intanto godetevi l’atmosfera incantata in una delle cornici più suggestive di Roma: tra antiche rovine, letture, musica e divertimento assicurato!

Le serate hanno inizio alle ore 21,00.
Il botteghino apre alle 19,00.
I cancelli aprono alle 20,30

Chiara Campanella

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews