Al via la seconda edizione del Festival del Giornalismo Giovane

(gstatic.com)

Napoli- Tanti giovani giornalisti italiani, nuove idee e proposte per migliorare dal basso il settore dei media nel nostro Paese. Tutto questo è il Festival del Giornalismo Giovane, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, che si terrà a Napoli dal 20 al 22 settembre. L’evento avrà luogo precisamente presso il Palazzo delle arti del capoluogo campano e rappresenterà il principale punto di incontro per i giornalisti under 35 italiani. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la presenza di oltre 800 giovani giornalisti provenienti da tutto il Paese, il Festival si ripete.

Sostenuto dall’Ordine nazionale dei Giornalisti, dalla Federazione nazionale della Stampa italiana e con il patrocinio delle rappresentanze in Italia della Commissione europea e del Parlamento europeo e dell’Unar-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio, il Festival è inserito nell’ampio programma culturale del Comune di Napoli. Ci saranno una serie di incontri per elaborare proposte e soluzioni credibili, a partire dai migliori esempi di innovazione, auto-imprenditorialità e partenariato con le istituzioni di categoria emersi in Italia e in Europa nell’ultimo anno.

In particolare il Festival quest’anno si concentrerà sui temi del lavoro e dei diritti, promuovendo idee e soluzioni ai problemi che toccano da vicino gli oltre 20mila giovani giornalisti e comunicatori italiani. Tra queste, l’adozione-pilota della Youth Guarantee nel settore dei media. Le nuove professioni e le nuove imprese del giornalismo, ma anche le opportunità di lavoro e formazione in Europa saranno al centro dei panel del festival, che si focalizzerà, inoltre, sui temi dell’accesso alla professione da parte delle donne e dei ragazzi delle seconde generazioni come elementi di crescita per l’intera categoria. Giornalisti italiani ed europei, start-upper, rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali e vertici delle organizzazioni di categoria giornalistica parteciperanno come speaker all’ampio programma, arricchito da workshop tematici dedicati, tra gli altri, al giornalismo radiofonico e alla comunicazione sociale e istituzionale. Per avere il programma completo si può consultare il sito http://festival.youthpressitalia.eu/.

Festival del Giornalismo giovane 2012

Festival del Giornalismo Giovane 2012

Media partner dell’evento sarà La Stampa, coadiuvato da una rete di youth media partner (tra cui Wakeupnews) diffusi sull’intero territorio, che costituiscono una rete di radio universitarie, testate scolastiche e nuovi media digitali che rappresentano il vero valore aggiunto del Festival. Saranno allestiti appositi sportelli per fornire orientamento professionale e formativo a neo-laureati in scienze delle comunicazioni o indirizzi affini in tematiche della comunicazione e dell’informazione, neo-iscritti all’ordine dei pubblicisti ed eventualmente giovani disoccupati e precari fino ad un limite d’età da stabilire di comune accordo fra le parti. Se si vuole partecipare è possibile accreditarsi al seguente link: http://festival.youthpressitalia.eu/partecipa-all-evento/accreditati.html.

Dunque l’ obiettivo è favorire la creazione di nuove opportunità occupazionali per i più giovani, rendendo più aperto ed europeo il comparto, inaugurando un confronto franco e costruttivo con tutti gli stakeholder nazionali e locali, dall’Ordine dei Giornalisti alla Fieg passando per il Governo. Ovviamente ci si augura che l’ obiettivo vada in porto, ma se così non dovesse essere, il Festival sarà comunque un punto di incontro e di scambio di idee tra giovani: il successo è dunque assicurato!

Chiara Campanella

foto: campaniasuweb.it; gstatic.com; facebook.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews