Al via la pedonalizzazione dei Fori Imperiali

fori imperiali

Fori Imperiali a Roma (romaviva.com

Roma – Chi questa mattina si è recato con il proprio mezzo nei pressi dei Fori Imperiali ha dovuto fare inversione ad U è tornare indietro. E’ iniziata, infatti, ufficialmente questa mattina alle 5,30 con il divieto di transito di auto e moto, la pedonalizzazione dei Fori Imperiali. Da oggi in poi solo taxi, bus e mezzi d’emergenza potranno passare. E il Colosseo? Diventa una grande e bella rotonda. Il sogno del neo sindaco della Capitale, Ignazio Marino è diventato realtà. Molti la chiamano svolta della mobilità cittadina, altri addirittura di vera e propria rivoluzione della viabilità. Un dato però è certo: i Fori diventeranno un vero e proprio museo a cielo aperto. Se da un alto i ciclisti, i turisti e tutti i pedoni plaudono al sindaco, ci sono molti che non sono felici di questo nuovo progetto della viabilità del comune di Roma. Disorientati, ad esempio, gli automobilisti che lamentano la mancanza di segnaletica.

Intanto questa sera alle 19 partirà la Notte dei Fori dove ufficialmente il sindaco Marino, attraverso il taglio del nastro, darà simbolicamente il via alla pedonalizzazione dei Fori. L’evento, promosso dall’Amministrazione Capitolina con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, vedrà la partecipazione di autorità, di tanti artisti e personalità della cultura. Durante la lunga serata i cittadini potranno visitare gratuitamente i Fori e assistere a numerosi spettacoli teatrali, concerti ed esibizioni con i Fori Imperiali a fare da cornice.

Dopo il taglio del nastro si partirà con il concerto della Banda dei Vigili Urbani per proseguire con tanti spettacoli teatrali tra cui uno dedicato a Shakespeare dal titolo Skahespeare loves Rome e concerti tra cui quello dell’accademia di Santa Cecilia. Dalle ore 21.30 si apriranno, inoltre, le porte dei siti archeologici per una serie di visite guidate di grandissimo fascino ai Mercati di Traiano e Via Alessandrina al Foro di Traiano, alla Torre delle Milizie, alla Casa dei Cavalieri di Rodi e alle Domus romane di Palazzo Valentini, al Foro Romano, Foro di Nerva e Foro di Cesare, dall’Arco di Tito all’Arco di Settimio Severo, tutte, però, con prenotazione obbligatoria. Alle 22 di fronte a via di San Pietro in carcere su via dei Fori Imperiali si terrà lo spettacolo La Ballade de Bergerac. E questo solo per citarne alcuni.

 

Stefania Galli 

foto: romaviva.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews