Al via il tour europeo di Mario Monti: oggi l’incontro con Sarkozy

Mario Monti (achillepassioni.ilcannocchiale.it)

Partirà proprio quest’oggi da Parigi la fitta agenda di appuntamenti internazionali, che vede protagonista Mario Monti. L’obiettivo dichiarato del Premier, che vanta in questo senso il forte appoggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è dimostrare che i conti italiani sono in sicurezza dopo la recente – e discussa -manovra finanziaria.

Un’impresa certo non da poco, se si tiene conto dei dati a dir poco allarmanti che sono arrivati ieri dai mercati finanziari: mentre lo spread volava, Piazza Affari chiudeva in calo di 3,65 punti percentuali. Senza contare le statistiche altrettanto preoccupanti sulla disoccupazione: attualmente, in Italia, un giovane su 3 è senza lavoro.

Forse è anche per tutte queste ragioni che Monti ha in realtà inaugurato il suo “tour europeo” con una tappa a sorpresa. Nella giornata di ieri, infatti, il presidente del Consiglio si è recato a Bruxelles, dove ha studiato l’attuale situazione del nostro Paese sulla scena internazionale con l’ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, capo della Rappresentanza permanente dell’Italia per gli affari Ue.

Il governo italiano è infatti tra gli esecutivi che hanno presentato emendamenti al testo che si propone di tradurre in realtà l’accordo salva – Europa dello scorso dicembre. Vitale per l’Italia è che queste proposte siano davvero accettate. A destare preoccupazione sono soprattutto i rigidi vincoli cui saranno sottoposti i Paesi con una forte percentuale di indebitamento, proprio come l’Italia.

Ecco dunque svelato il vero senso di questo viaggio a più riprese presso le principali cancellerie europee: convincere gli altri Stati ad addolcire queste misure, che rischierebbero di compromettere il rilancio dell’economia italiana. Diversamente, il rischio sarebbe quello di dover realizzare manovre da 40 miliardi l’anno.

Mara Guarino

Foto homepage via: faremilano.wordpress.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews