Al via il progetto Autismo Friendly a Rimini

Una delle spiagge di Autismo Friendly

Rimini – In attesa che, nella nostra Penisola, l’estate arrivi davvero, si sta preparando, a Rimini, una spiaggia ‘su misura’ per persone con autismo. L’associazione Rimini Autismo Onlus, costituita da genitori di ragazzi autistici, ha infatti promosso il progetto Autismo Friendly per l’estate 2013, il cui obiettivo è quello di formare bagnini, operatori turistici e personale alberghiero della città in modo da renderlo qualificato per interagire con persone autistiche di tutte le età.

Queste le parole del Presidente dell’associazione, Enrico Maria Fantaguzzi: «In Italia, sono circa 500 mila le persone con autismo, che raramente vanno in vacanza perché sprovvisti di qualsiasi tipo di aiuto nei luoghi di villeggiatura. La difficoltà di queste persone, e delle loro famiglie, sta nella mancanza, nei luoghi di vacanza, della stessa rete sociale che li aiuta e affianca dove risiedono abitualmente. L’obiettivo del progetto ‘autismo friendly’ è proprio quello di ricreare al mare una rete sociale che renda la vacanza di queste famiglie davvero tale».

Così, dallo scorso 9 maggio, è partito un ciclo d’incontri per i bagnini, gli albergatori e gli operatori turistici della città più famosa della Riviera Romagnola. In tanti hanno aderito al progetto, trovandolo un’ottima occasione per incrementare il turismo, rendendolo anche sostenibile. Non solo, il Presidente di Rimini Autismo, vorrebbe al più presto estendere gli incontri anche ai conducenti di mezzi pubblici e ai vigili urbani della città. Attraverso il logo ‘Autismo Friendly beach’ presente sui capi d’abbigliamento degli operatori turistici della Riviera, le famiglie saranno in grado di riconoscere i luoghi e le spiagge accessibili alle persone autistiche.

Il progetto prevede anche un percorso formativo per 20 ragazzi autistici, i quali potranno imparare a svolgere alcuni lavoretti, quali chiudere ombrelloni e sdraio e pulire le spiagge, in collaborazione con i bagnini e gli operatori turistici.

Mariangela Campo

Foto: www.newsrimini.it; www.sociale.regione.emilia-romagna.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews