Al via il Festival di Internazionale. Ferrara capitale del giornalismo mondiale

internazionele, festival, ferrara

Al via il Festival di Internazionale. Dal 4 al 6 ottobre Ferrara capitale del giornalismo mondiale

Ferrara, per il settimo anno consecutivo, capitale del giornalismo internazionale. Partito oggi infatti il Festival di Internazionale, l’appuntamento con giornalisti e scrittori da tutte la parti del mondo.

Eventi e incontri con le firme dei quotidiani più importanti e molti ospiti attesi: dalla direttrice di “Le Monde” Natalie Nougayrède, a Pietro Grasso, fino a protagonisti anche del fumetto come ZeroCalcare.

Un’edizione partita nel segno e nel ricordo di Lampedusa. Chiara Nielsen, la direttrice della manifestazione, ha così dichiarato: «Siamo a Ferrara per il settimo anno, e oggi coincide con il ventesimo compleanno del giornale. Avevamo pensato di fare una grande festa e di segnalare in tutto il programma questo lieto evento per noi, quando è arrivata la notizia di Lampedusa».

Continuando: «Lo stato d’animo chiaramente è cambiato, è cambiata anche questa prima giornata, che è giornata di lutto nazionale, che noi vogliamo ricordare, prima di ogni evento del venerdì, con un minuto di silenzio per le vittime di Lampedusa».

Tra gli argomenti che verranno affrontati durante il Festival, oltre a quello dell’immigrazione, molto importante sarà quello della violenza sulle donne, insieme alla critica situazione internazionale e alla Siria.

La direttrice si aspetta la stessa importante partecipazione che ha caratterizzato l’evento negli scorsi anni: «Spero di riavere la partecipazione di pubblico che abbiamo avuto in questi anni, ma non dico soltanto in termini numerici, che chiaramente è molto importante, ma dico in termini di qualità».

E sull’idea di una gioventù disillusa e poco partecipe a manifestazioni dei questo tipo ha detto: «Non è vero che siamo di fronte a dei ragazzi disillusi, cinici o disinteressati. Forse siamo solo davanti a dei ragazzi che non hanno spesso le risposte che cercano».

POTETE CONSULTARE IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DI INTERNAZIONALE CLICCANDO QUI

Gian Piero Bruno

@GianFou

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews