Al via domani i mondiali di ciclismo a Firenze

Il c.t della nazionale di ciclismo, Paolo Bettini (olimpiazzurra.com)

Il c.t della nazionale di ciclismo, Paolo Bettini (olimpiazzurra.com)

Firenze – I campionati del mondo di ciclismo su strada 2013 sono alle porte: domani scatterà la prima prova, la cronometro a quadre, che inaugurerà la settimana mondiale della Toscana. Un onore, anche in memoria di un grande campione del ciclismo: Gino bartali, il “toscanaccio”, avrebbe compiuto 100 anni nel 2014.

Cronometro a squadre – Sarà la prima gara, come detto, e aprirà l’edizione 2013 dei mondiali. È una disciplina antica ma di recente introduzione con questa formula: sono i team a correre, non le nazionali, su un percorso vallonato che non renderà facile la coesione della squadra.
La Omega Pharma – Quickstep è la naturale favorita di questa cronometro: campioni in  carica, hanno dimostrato di saperci fare nelle prove contro il tempo. Ma avranno sicuramente da sfidare il podio dell’anno scorso, con la Bmc e la Orica, oltre alla Lotto e alla Movistar, o alla Sky. Molto dipenderà, in effetti, dai ciclisti scelti: le previsioni possono rivelarsi azzardate.

Cronometro individuale – Inizieranno lunedì con le donne Junior e gli uomini Under 23, la prova maschile sarà mercoledì 25. Tre nomi su tutti: Cancellara, Martin e Wiggins. Specialisti d’eccellenza, se saranno in forma, la sfida si preannuncia epocale, da cineteca del ciclismo.
A rappresentare il nostro ciclismo, vestiranno la maglia azzurra Marco Pinotti della BMC e Adriano Malori della Lampre-Merida.

Il circuito finale dei campionati del mondo di ciclismo a Firenze

Il circuito finale dei campionati del mondo di ciclismo a Firenze

Corsa in linea – Lo spettacolo più atteso sarà domenica 29, con la prova in linea degli elite, i professionisti delle due ruote. Attesa per Vincenzo Nibali, punta azzurra assieme a Pozzato, ma tra gli stranieri grande considerazione per Cancellara e Sagan (che potrebbero ripetere la sfida del Fiandre 2013), per gli spagnoli Rodriguez, Valverde e Contador e per una serie di outsider: da Rui Costa a Boasson Hagen, da Gesing a Gilbert.
Percorso difficile – finalmente, è il caso di dirlo – con partenza da Lucca e circuito cittadino a Firenze, dotato di due salite, una rarità per i mondiali di ciclismo più recenti.
Gli azzurri della nazionale di ciclismo saranno: Vincenzo Nibali, Alessandro Vanotti e Simone Ponzi dell’Astana, Giovanni Visconti della Movistar, Ivan Santaromita della BMC, Luca Paolini e Giampaolo Caruso del team Katusha, Filippo Pozzato, Michele Scarponi e Diego Ulissi della Lampre Merida, Rinaldo Nocentni dell’Ag2r La Mondiale.

Infine, ecco il calendario:

CRONOMETRO A SQUADRE
Domenica 22 settembre
10:00 – Donne Élite, 42,79 km (Pistoia-Firenze)
14:00 – Uomini Élite, 57,20 km (Montecatini-Firenze)

CRONOMETRO INDIVIDUALI
Lunedì 23 settembre
10:00 – Donne Junior, 16,27 km (Firenze Cascine-Firenze)
14:00 – Uomini Under 23, 43,49 km (Pistoia-Firenze)
Martedì 24 settembre
10:00 – Uomini Junior, 22,05 km (Firenze Cascine-Firenze)
14:30 – Donne Élite, 22,05 km (Firenze Cascine-Firenze)
Mercoledì 25 settembre
13:15 – Uomini Élite, 57,9 km (Montecatini-Firenze)

CORSE IN LINEA
Venerdì 27 settembre
8:30 – Donne Junior, 82,85 km (Firenze Mandela Forum-Firenze)
13:00 – Uomini Under 23, 173,19 km (Montecatini-Firenze)
Sabato 28 settembre
8:30 – Uomini Junior, 140,05 km (Montecatini-Firenze)
14:15 – Donne Élite, 140,05 km (Montecatini-Firenze)
Domenica 29 settembre
10:00 – Uomini Élite, 272,26 km (Lucca-Firenze)

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews