Al TuscanyHall di Firenze i live dei Coma_Cose e di Manuel Agnelli

La locandina di An evening with Manuel Agnelli

La locandina di An evening with Manuel Agnelli

Da una parte il frontman di una delle band rock più longeve del panorama italiano; dall’altra il duo più fresco e originale del rap in salsa italica, che non disdegna puntatine nel mondo del cantautorato. Età anagrafiche, stili musicali e riferimenti artistici diametralmente opposti, ma una comune città di provenienza – Milano – e una comune città di arrivo, almeno nei prossimi due giorni. Stiamo parlando di Manuel Agnelli, leader storico degli Afterhours, e dei Come_Cose di scena al TuscanyHall di Firenze rispettivamente con An evening with Manuel Agnelli e con il live dell’ultimo album HYPE AURA.

IL PROGETTO COMA_COSE

Ad aprire le danze i Coma_Cose di scena il 1 aprile con il  nuovo album HYPE AURA ancora fresco di stampa. Coma_Cose è il pregiatissimo duo nato dall’incontro tra Fausto Lama (Fausto Zanardelli) e California (Francesca Mesiano). Un crossover di generi che integra il rap al cantautorato, la musica elettronica al pop, sempre con un tocco autentico e spontaneo basato sul loro personale gusto e sugli ascolti che hanno assimilato in questi anni.  I testi sono un altro fiore all’occhiello che ha sempre caratterizzato le composizioni dei Coma_Cose: intrecci di espressioni su più livelli, dove spostare un accento apre la porta a nuovi significati delle liriche. Citazioni dalla musica, dal cinema, dall’arte e dalla letteratura si inseguono tra la descrizione del loro quotidiano e un mostrarsi al pubblico senza filtri. Una profondità di scrittura basata su giochi semantici e chiaroscuri letterari unita ad un sound dalla personalità decisa rendono immediatamente riconoscibile la loro impronta unica. Coordinate artistiche che ritroviamo in HYPE AURA: nove tracce prodotte dai Mamakass e anticipate dal singolo Via Gola.

LA DIMENSIONE DEL LIVE

Il duo suonerà dal vivo i nuovi brani così come i singoli che fin da subito hanno attirato sul progetto l’attenzione di pubblico e critica. Uno spettacolo a 360 gradi, che accenderà il pubblico per oltre un’ora di musica live con un susseguirsi di novità e sorprese, già a partire dalla formazione sul palco, che i Coma_Cose calcheranno insieme a Riccardo Fanara, batterista, e Simone Sproccati, polistrumentista a cui saranno affidate chitarra e tastiera. Tradurre il suono del disco in un live show che diventi nuova esperienza d’ascolto: ecco l’obiettivo di Coma_Cose. Nella scaletta tutti i brani della discografia, dal primo singolo Cannibalismo fino all’EP Inverno Ticinese, da Post Concerto a Nudo Integrale per poi passare in rassegna tutta la tracklist di HYPE AURA. Fausto Lama e California porteranno sul palco del rinnovato TuscanyHall la loro ricetta unica a base di elettronica, Hip-Hop e cantautorato per far ballare e cantare il pubblico, dove l’energia del groove sarà l’elemento chiave per farsi trasportare nel mood crepuscolare di Coma_Cose.

Fausto Lama e Francesca Mesiano, ovvero i Coma_Cose

Fausto Lama e Francesca Mesiano, ovvero i Coma_Cose

LA VERSIONE INTIMISTA DI MANUEL AGNELLI

In programma, invece, martedì 2 aprile An Evening with Manuel Agnelli è uno spettacolo unico, che vede Manuel Agnelli in una versione intima e in un rapporto quasi confidenziale con il pubblico. Brani tratti dall’ormai trentennale repertorio di Afterhours, in versioni totalmente inedite, si alternano a cover dense di significati per il suo percorso musicale, a brani strumentali di varia estrazione di genere e a quelle letture che hanno ispirato la sua poetica e i capisaldi del suo racconto. Manuel Agnelli è accompagnato sul palco da Rodrigo D’erasmo, violinista, polistrumentista e arrangiatore, suo sodale ormai da molti anni in numerosissimi progetti. An evening with Manuel Agnelli è un’occasione irripetibile per ritrovare o scoprire un lato artisticamente più intimo di uno dei personaggi più iconici della contemporaneità musicale del nostro Paese.

Antonio Giordano

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews