Al teatro Vascello di Roma arriva Paladini di Francia

PALADINI-DI-FRANCIA-2Paladini di Francia: ecco che al teatro Vascello di Roma arrivano le marionette per tutta la famiglia dal 6 all’ 11 marzo. Lo spettacolo sarà in scena tutti i giorni alle ore 21, mentre il sabato 10 marzo anche alle 21 e la domenica 11 marzo alle ore 15. Ci saranno anche delle matinèe il 7 e 8 marzo alle ore 10.30. L’età consigliata è dai tre anni in sù.

TRAMA: La storia comica e tragica dei paladini di Carlo Magno (dall’arrivo a corte della bella Angelica al massacro di Roncisvalle) racconta la bellezza e la crudeltà della vita. E se da più di cinquecento anni grandi poeti e oscuri teatranti continuano a provare un piacere immenso a raccontarla, un motivo ci deve essere. E’ una storia di vita, morte e disavventure di Orlando e altri strani paladini: giochi di bambini, guerra e marionette. Roba vecchia e bellissima. Da spaccare in due a colpi di spada. Sotto:corpi, metallo, amore e guerra. Sopra: fili, voci tonanti e un destino tragico. Carlo Magno e i suoi paladini.

Francesco Niccolini dice «Da ragazzo li odiavo quei personaggi, prototipi di conquistatori. Invece amavo con tenerezza e batticuore le loro raffigurazioni morte, quelle marionette fatte a pezzi, legate a un cielo di carta strappato. Vent’anni dopo, quando vedo uomini e/o marionette morire sui campi di battaglia, ho capito che tutti meritano compassione e i loro corpi vanno rispettati. Mi pare di essere nel teatrino delle marionette dove Pasolini fa raccontare a Totò, Ninetto Davoli, Franco e Ciccio, la triste storia di Otello, Iago e Desdemona. Con quelle stesse marionette vorrei raccontare di Rinaldo, Astolfo, Angelica, Bradamante, Fiordiligi, Orlando e, da ultimo, il massacro di Roncisvalle, quella discarica assurda e insanguinata dove tutti quei corpi morirono e furono abbandonati, occhi al cielo, a domandarsi che cosa sono le nuvole».

Paladini di Francia è uno spettacolo originale, buon divertimento a tutti!

Chiara Campanella

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews