Al Teatro India la settimana della cultura arcobaleno

Roma – Al Teatro India la settimana si è tinta dei colori dell’arcobaleno, l’arcobaleno della bandiera Lgbt. Dall’11 al 16 giugno al teatro sul Lungotevere Gassman sono in programma spettacoli, incontri, proiezioni, discussioni per stimolare il dialogo fra la comunità Lgbt e la città di Roma.

La Settimana della Cultura Arcobaleno è stata organizzata per la prima volta dalle associazioni del Coordinamento Arcobaleno (Arcigay, Arcilesbica, Azione Trans, Di’Gay Project, Gay Center, Gay Lib), e rappresenta un momento importante di sintesi politica e culturale nell’azione del movimento e si svolge in una cornice, come quella del Teatro India, da sempre aperta alle avanguardie e alle innovazioni artistiche.

L’obiettivo della manifestazione è coinvolgere la società civile attraverso un intrattenimento fatto di performance artistiche, dibattiti su temi particolarmente attuali e presentazioni di libri. A curare l’allestimento della manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, della Provincia di Roma e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, provvede l’organizzazione del Gay Village.

Nel corso della settimana, ogni giorno assume uno dei colori della bandiera arcobaleno, simbolo di mescolanza e di unione, che trovano la loro sintesi nel bianco, simbolo dell’annullamento delle differenze, colore attribuito all’ultima giornata della manifestazione che avrà luogo in Piazza Farnese. 

Nei giorni passati ci si è occupati del rapporto fra omosessualità, famiglia e religione, di orientamento sessuale durante l’età evolutiva e discriminazione, mentre questa sera il tema trattato all’interno del dibattito sarà la violenza sulle donne, con il titolo Femminicidio: le radici socioculturali della violenza sulle donne. La discussione, con ingresso gratuito, avrà inizio alle 20:30 e verrà seguita, alle 22:30 dalla proiezione del documentario L’altra altra metà del cielo… continua di Laura Annibali.

Gli ultimi incontri, venerdì e sabato, verteranno sul tema dell’Hiv e della vita quotidiana in carcere, con a seguire lo spettacolo teatrale Koroibos, il dopato di Olimpia di Gennaro Francione e sui diritti delle persone arcobaleno al tempo della crisi, dibattito introdotto da Fabrizio Marrazzo.

                                                                                                                                 Martina Greco

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews