
Al Teatro Puccini di Firenze un musical out of the Blue
Come dev’essere un musical al tempo del digitale? Interattivo, chiaro, imprevedibile. E se fosse il pubblico a decidere che cosa vuol vedere? E se ad ascoltare le richieste del pubblico ci fosse Francesco Lancia, per anni autore principe del Trio Medusa? Allora le risate sono assicurate. Quando? Mercoledì 5 febbraio alle ore 21. Dove? Al Teatro Puccini di Firenze, prima data del nuovo tour. Titolo? Questo è il bello: nessuno lo sa!
L’IMPROVVISAZIONE DE I BUGIARDINI
Perché B.L.U.E., il musical completamente improvvisato de I Bugiardini, una delle compagnie di improvvisazione più famose d’Italia, cambia titolo ogni volta. E cambiano, testi, scenografia, musiche sulla base delle richieste della platea. A comandare, infatti, non è la compagnia in palcoscenico, ma il pubblico.
UN MUSICAL OUT OF THE BLUE
È il pubblico a suggerire, ad inizio serata, titolo e luogo dove ambientare lo spettacolo. Gli attori in scena creano all’istante il musical, supportati dalla band che improvvisa insieme a loro. Storie emozionanti, personaggi memorabili, battute esilaranti, canzoni appassionanti e coreografie… decisamente coraggiose: ogni cosa viene creata sul momento o, come dicono gli anglosassoni, “out of the blue”.
Ecco perché è uno spettacolo unico. Anzi, una “manita” di spettacoli unici che vi faranno vivere le atmosfere di Broadway. Un’esperienza irripetibile e immersiva che rompe qualsiasi barriera tra artisti e spettatori. Un musical letteralmente mai visto prima e un piacere unico: quello di poter dire non soltanto “Io c’ero”, ma anche di aggiungere “Io l’ho…inventato!”.
IL CAST
Attori-improvvisatori: Fabrizio Aloisi, Emanuele Ceripa, Cecilia Fioriti, Alessio Granato, Francesco Lancia, Andrea Laviola, Fabrizio Lobello, Fulvio Maura, Simona Pettinari, Elena Selleri, Mauro Simolo. B.L.U.E. Band: Fabio Pavan, Alessio Granato, Damiano Daniele, Nando Farina, Roberto Battilocchi. Regia e direzione artistica: Fabrizio Lobello. Direttore musicale: Fabio Pavan.
I BUGIARDINI
I Bugiardini nascono a Roma nel 2008, dall’unione di attori di estrazione eterogenea ma accomunati dalla passione per il teatro di improvvisazione. Da allora hanno creato e prodotto numerosi format originali di improvvisazione teatrale, tra cui Shhh – an improvised silent movie, presentato nelle edizioni 2013 (Must See Show 2013 – FringeReview), 2014, 2016 (Sell out Show – Fringe Society) e 2018 del Fringe Festival di Edimburgo. Attenti all’apertura internazionale, sono stati ospiti presso i principali poli mondiali d’eccellenza dell’improvvisazione, quali il Loose Moose Theatre (Calgary, Canada) e il Second City (Chicago, USA). Si sono esibiti in USA, Canada, Portogallo, Belgio, Gran Bretagna, Francia, Germania, India. Attivi anche nel campo della formazione, oltre a tenere regolarmente corsi e workshop per attori e improvvisatori, progettano e realizzano interventi di formazione in aziende e istituzioni.
Antonio Giordano