Al Polo Sud in bicicletta: il primato di Maria Leijerstam

maria-leijerstam-300x200 - blitzquotidiano itUn primato assolutamente unico quello stabilito dalla 35enne britannica Maria Leijerstam: è stata la prima persona a raggiungere il Polo Sud in bicicletta. La meta è stata raggiunta dalla ciclista britannica dopo aver pedalato per 10 giorni lungo 500 miglia tra neve e ghiaccio, superando l’americano Daniel Burton e lo spagnolo Juan Menendez Granados, gli altri due partecipanti alla gara. Maria, unica donna partecipante, è partita dalla basse russa Novo Russian Airbase il 16 dicembre.

CONDIZIONI CRITICHE - Numerosi gli imprevisti accaduti alla Leijerstam durante l’impresa, effettuata in condizioni climatiche a dir poco critiche: la donna ha dovuto fare i conti con il sudore che le si congelava negli scarponi, con le temperature vertiginose che hanno raggiunto i 40 gradi sotto lo zero e con i cumuli di neve e crepacci trovati lungo il suo cammino. Senza dimenticare i venti freddi, che al Polo Sud arrivano a soffiare a velocità di 160 chilometri all’ora.

SULLE ORME DI AMUNDSEN – La  35enne esploratrice, originaria del Galles è attualmente è in testa alla Polar Challenge del 2013. Una sfida tra i ghiacci antartici che segue le orme di Roald Amundsen, il primo esploratore del Polo Sud che concluse la sua spedizione il 14 dicembre 1911. Quest’anno il Polar Challenge ha ideato l’inedita sfida: raggiungere il Polo Sud in bicicletta, una impresa inedita che nessun essere umano aveva mai compiuto prima d’ora.

PREPARAZIONE METICOLOSA – La Leijerstam ha trascorso ben due anni di intensa preparazione psicofisica per percorrere 800 chilometri a bordo del mezzo di trasporto a tre ruote con il quale ha compiuto l’impresa. La madre della donna ha dichiarato con orgoglio che sua figlia ha potuto portare a termine l’impresa grazie a una pianificazione meticolosa, un allenamento fisico costante e un grande determinazione.

Foto homepage: blitzquotidiano.it

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews