Agosto a Firenze: un mese ricco di eventi

Locandina del Chianti Star Festival (www.gonews.it)

Locandina del Chianti Star Festival (www.gonews.it)

Firenze – Continua il viaggio di WakeUpNews alla scoperta degli eventi dell’estate 2013 nelle città italiane: dopo Milano, vi raccontiamo i festival e gli eventi di Firenze nel mese di agosto.

Fino all’11 agosto arte e scienza s’incontrano in uno degli scenari più suggestivi del mondo: lo fanno in occasione della prima edizione del Chianti Star Festival che si svolge a San Donato in Poggio, nel cuore della Toscana. L’iniziativa propone un calendario ricchissimo di eventi con conferenze, incontri, concerti e aperitivi in piazza. Le ‘stelle’ del Chianti saranno non solo gli artisti internazionali che esporranno le loro opere a Palazzo Malaspina, ma anche alcuni volti noti del cinema, attraverso una rassegna cinematografica insieme agli astri veri e propri, che sarà possibile osservare e imparare a conoscere all’Osservatorio Astronomico del Chianti. Tra i vari personaggi, anche l’astronauta Paolo Nespoli. Ma le ‘stelle’ del Chianti sono anche i prodotti tipici toscani, a partire dall’olio e dal vino.

La rassegna cinematografica, curata da Gabriele Rizza e Gianna Bandini dell’Associazione Anèmic, fornisce alcuni esempi di come la scienza viene presentata nel cinema, dalla fantascienza alle biografie di scienziati illustri fino a controverse problematiche di stringente attualità. Il tema della divulgazione della cultura scientifica è affrontato grazie alla partecipazione di docenti e ricercatori di OpenLab, struttura dell’area comunicazione dell’Università di Firenze: il professor Roberto Casalbuoni parla delle simmetrie e l’arte di Escher, il professor Luigi Dei spiega scientificamente il Bolero di Ravel, il professor Alberto Righini parla di stelle, di Galileo e del vino.

Insomma, una manifestazione ricca di proposte: inoltre, tutte le serate del Chianti Star Festival saranno accompagnate ed arricchite da Wine & Olive Oil  tasting, degustazioni e corsi per spiegare ai visitatori le eccellenze del Chianti. La promozione del territorio viene celebrata attraverso la presentazione  delle eccellenze enogastronomiche. Si parte dai valori culturali che sono alla base delle produzioni della tradizione per arrivare alla descrizione dei valori organolettici dell’olio extra vergine e del vino. Il compito del divulgatore, per corsi speciali in italiano e in inglese, è affidato ogni settimana a esperti e sommelier di prestigiose aziende locali. Il Chianti Star Festival presenta anche la nuova cantina Antinori, disegnata da Archea Associati (Palazzo Malaspina, via del Giglio 31, San Donato in Poggio. Orari: tutti i giorni 9.30-12.30 – 16.00-23.00. Ingresso libero).

Per chi ama le tradizioni, il prossimo 10 agosto si svolgerà la Festa di San Lorenzo. Questa è stata per molti secoli una festività fra le più amate

Un momento della Festa di San Lorenzo a Firenze (www.urbanpost.it)

Un momento della Festa di San Lorenzo a Firenze (www.urbanpost.it)

in città, solennemente celebrata con funzioni religiose e iniziative laiche e popolari. L’Amministrazione Comunale, attraverso la partecipazione del Corteo Storico Fiorentino alle celebrazioni presso la Basilica di San Lorenzo, rende omaggio all’antica sede civica. Anche i fornai fiorentini, tradizionalmente, erano associati fra loro in una compagnia di carattere religioso. Il loro contributo alla festa prendeva forma, principalmente, attraverso la distribuzione dei pani benedetti a cui seguiva, alla sera, un’allegra cocomerata con cui si concludeva la manifestazione. Ancora oggi è tradizione, durante la Festa di San Lorenzo, la distribuzione gratuita di lasagne e cocomero in Piazza (Firenze, Piazza San Lorenzo, Centro Storico, 10 agosto 2013. Ingresso libero).

Ancora, dal 3 al 31 agosto, si può visitare Il bosco in Musica: una rassegna musicale che ha come obiettivo la riscoperta e la valorizzazione del territorio, oltre alla promozione del rispetto per l’ambiente e per la tutela delle risorse culturali locali. Gli eventi si svolgono all’interno del complesso forestale Giogo – Casaglia, nell’Appennino Toscano, patrimonio forestale pubblico di pregio, ricco di biodiversità e di luoghi che offrono scenari naturali per performance artistiche: si potranno così scoprire luoghi magici, vicini ma poco conosciuti, accompagnati da musica di qualità. Martedì 6 agosto, per esempio, alle ore 21.30 il chiostro di Moscheta si riempirà di musica con il Coro polifonico Mulieres Voces, composto da sole voci femminili, tutte naturali, dirette dal Maestro Edoardo Materassi. Sabato 10 agosto, invece, si potrà godere del concerto per arpa e flauto di Chiara Trallori e Simona Altini, con musiche di Debussy, Ravel e Faurè.

Tuttavia, la novità dell’edizione 2013 sono i laboratori destinati ai bambini dai 7 agli 11 anni: il primo si terrà domenica 11 agosto presso il Rifugio CasalGiogo e verterà sulla musicoterapia e sulla musicomotricità per un primo approccio al linguaggio musicale con Marco Bellini. Sabato 17 agosto, presso il laboratorio ambientale della Badia di Moscheta, partirà il secondo laboratorio L’utile nell’inutile, laboratorio eco-musicale con strumenti costruiti con materiali naturali e di riciclo, di Tiziano Carfora. La rassegna si chiuderà con una giornata di avvicinamento agli strumenti musicali con gli insegnanti della Scuola di Musica Dario Vettori Lituaio di Firenzuola sabato 31 agosto presso la Badia di Moscheta (Info e prenotazioni: Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino di Moscheta 055 8144900 – 055 8144304/055 5535003).

Locandina kermesse Note di Testamatta (www.viniesapori.net)

Locandina kermesse Note di Testamatta (www.viniesapori.net)

Ma per gli amanti della musica non è ancora finita: fino al 15 settembre, infatti, si può accedere alla prima edizione di Note di Testamatta a Fiesole: si tratta di una kermesse musicale, con la direzione artistica di Marco di Maggio, ed enogastronomica, ideata da Colle Stellato, associazione culturale non profit fondata da pubblici esercizi al fine di promuovere le attività economiche, culturali, ricreative e sociali del Comune. Con Note di Testamatta si possono ascoltare concerti di musica rock, soul, jazz, blues e rockabilly, godere di speciali menu nei ristoranti e degustare, nel bar allestito in piazza, birra a marchio Pilsner Urquell e vini dell’azienda Bibi Graetz di Fiesole, produttori dell’etichetta Testamatta da cui prende il nome la manifestazione. Qui l’intero programma (Fiesole, Piazza Mino, Centro Storico. Dal 28 -6 al 15 – 9. Ingresso libero).

Infine, ma non si esaurisce certo qui il calendario ricchissimo di iniziative del mese di agosto a Firenze e dintorni, vi proponiamo l’Estate al museo di Bargello che, fino a settembre, propone oltre 70 serate di musica, teatro e danza con A.Co.Mus International, Arca Azzurra Teatro, Nitam, Archètipo, Florence Art Music Experience, Florence Dance Festival, Giulia Weber, Rinnovata Accademia de’ Generosi, Scuola di Musica di Fiesole, Teatro popolare d’arte e molti altri. Tra gli altri, sono particolarmente attesi l’inconfondibile voce di Sarah Jane Morris, Sergey Nakariakov, il Quartetto Paul Klee, l’Orchestra Giovanile Italiana, il pianista Ian Pace, le attrici Iaia Forte, Giusi Merli, Giulia Weber e Giuliana Colzi, i registi e drammaturghi Sandro Lombardi, Riccardo Massai e Stefano Massini, le coreografie della Parsons Dance Company e del Royal Russian Ballet (Museo Nazionale del Bargello, Via del Proconsolo 4, Firenze. Info  www.boxol.it).

Mariangela Campo

Foto: www.viniesapori.net; www.gonews.it; www.urbanpost.it; www.locandadifirenze.com

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews