Agosto a Bologna: un mese ricco di eventi

Estate a Bologna (informa.comune.bologna.it)

Bologna – Prosegue il viaggio tra i capoluoghi italiani alla scoperta degli eventi che accolgono i turisti nella varie città e cullano i residenti che hanno già fatto le ferie o che sono in attesa di farle. Dopo Milano, Firenze e Roma, vi raccontiamo il mese di agosto a Bologna.

Gli amanti dello sport, il 18 agosto potranno divertirsi con il percorso Urban Rafting Reno. Si propone un suggestivo percorso di conoscenza di circa due chilometri, con navigazione in gommone sul fiume: verrà esplorato il tratto cittadino del corso d’acqua con l’obiettivo di renderlo vivo e accessibile a tutti. Una volta giunti al punto di sbarco in gommone, il percorso di ritorno verrà effettuato a piedi lungo il fiume, con una guida che racconterà delle caratteristiche ambientali della zona del Reno. La parte che verrà esplorata è nel tratto pianeggiante ed ha conservato nel tempo notevoli pregi ambientali, mantenendo il folto verde.

Seguita anche la quarta edizione de L’Eco della Musica, iniziata dai primi di giugno, che offre anche per quest’anno la possibilità di condividere momenti di vita e di ascolto fuori dal comune nello splendido scenario dell’Appennino tosco-emiliano. Le più suggestive località di Bologna, delle sue province e di tutto l’Appennino bolognese e modenese si trasformeranno in teatri naturali ospitando le esibizioni di musicisti provenienti da tutto il mondo, che faranno risuonare musiche di confine, all’insegna della contaminazione tra generi, culture e tradizioni. I luoghi delle esibizioni saranno raggiungibili attraverso sentieri immersi nel verde, con la possibilità, al termine della giornata, di pernottare a bivacco – o all’interno dei rifugi – per godersi gli spettacolari concerti all’alba. Quest’anno inoltre gli spettatori potranno usufruire di speciali pacchetti turistici per trascorrere un intero weekend in alta montagna tra escursioni, passeggiate e suggestivi concerti. Per i più piccoli, c’è un appuntamento che varia da Bologna alla provincia: infatti Burattini di Riccardonon andranno in vacanza e seguiranno vari spettacoli fino a fine agosto.

Burattini di Riccardo (emiliaromagnainfesta.it)

Chi invece adora girare la città dal punto di vista artistico, architettonico e storico, Bologna offre diversi tinerari. Riscoprire Bologna d’estate, nei quali verranno eseguite delle visite guidate e divertenti passeggiate per riscoprire insieme la città, ogni volta seguendo un itinerario e un tema diverso. Altra scelta è la scoperta della città attraverso uno spettacolo comico itinerante intitolato Scuffia in camuffa. La “zdàura” Onorina Pirazzoli racconterà, accompagnata da due giovani che incontrerà durante lo spettacolo, delle “scuffie”, le cotte, che hanno colpito i bolognesi dritti al cuore, portandoli a volte a vivere passioni clandestine o da tenere segrete, “in camuffa” per l’appunto.   Scopriremo le storie di antichi amori consumati tra le mura di Bologna e ci interrogheremo su come si sia evoluta e come sopravviva l’idea di amore ai giorni nostri con un finale speciale. Lo spettacolo si svolgerà a tappe e terminerà sulla splendida Terrazza Mattuiani dell’Hotel Touring, in pieno centro storico, con possibilità di buffet esclusivo per i partecipanti.

Gli amanti del teatro potranno colmare, a partire dal 7 agosto, la loro sete di palcoscenico con i vari spettacoli de Commmmediestate – Maschere vive in città, giunto alla terza edizione. Si tratta di una rassegna di spettacoli di Commedia dell’arte, al Museo Civico Medievale, a cura della Fraternalcompagnia in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Musei Civici d’Arte Antica di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna e AICS. Qui il programma.

Questo ovviamente è solo un assaggio di quanto la Grassa Bologna può offrire! La sua cultura e il suo spirito, certo, farà molto di più e vi rinfrescherà questa calda estate.

                                                                                                                                                                                                                                                                        Francesco Fario

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews