Agcom: in Italia crescono ancora telefonia e internet mobile

Telefonia mobile: in Italia continua a crescere a scapito del fisso

L’Osservatorio Agcom (Autorità per la garazie nelle comunicazioni) ha nell’autunno appena trascorso rilevato i dati riguardanti il settore telefonia in Italia, sia per le linee fisse che quelle mobili. Ne è emersa una situazione non nuova: gli italiani fanno un uso sempre più ridotto del telefono “di casa” a favore dell’internet mobile in tutte le sue forme.

L’Osservatorio ha rilevato in particolare una crescita del traffico internet mobile a banda larga. A settembre 2012, mese cui si riferiscono le ultime statistiche, le sim card che hanno effettuato traffico dati hanno raggiunto i 22 milioni, con un crescita rispetto a gennaio 2012 del 31,7%. Un numero di tutto rispetto anche quello raggiunto dalle chiavette internet: 6,7 milioni.

Per quanto concerne gli operatori che offrono servizi a banda larga retail, Agcom ha registrato crescite per Wind e Fastweb (+0,7% e +1%), mentre un calo hanno subito Telecom Italia e Vodafone sia in termini di abbonati  che di quote di mercato. Vodafone ha “perso” qualcosa anche sul fronte telefonia mobile.

Quello che è  più in crisi è in ogni caso il telefono fisso: nei primi nove mesi del 2012 si sono persi mezzo milione di accessi e rispetto a settembre 2011 la riduzione è stata di circa 590 mila linee. La quota di mercato più penalizzata è stata quella di Telecom Italia, mentre per Vodafone e Wind si può parlare di una certa stabilità anche se con lievi arretramenti; solo Fastweb è risultato registrare un segno positivo sia su base annuale (+0,8%) che rispetto a giugno 2012 (+0,2%).  A fine 2012 prevista la prossima “istantanea” dell’Osservatorio Agcom: non c’è da aspettarsi un grande recupero per il vecchio telefono fisso, destinato dicono molti ad una pensione quasi sicura!

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews