Afghanistan: uccisi 4 militari Nato

KABULQuattro soldati della Nato sono rimasti uccisi in Afghanistan durante due diversi attacchi nel sud e nell’est del Paese sferrati dagli insorti. La notizia è certificata dall’Isaf, la forza internazionale a guida Nato che, però, non ha fornito ulteriori dettagli né sulla nazionalità dei militari né sul luogo preciso dove hanno avuto luogo gli attacchi.

Nella giornata di ieri, un attacco talebano ad un elicottero aveva provocato la morte di ben 38 militari, di cui 30 di nazionalità americana.

In un ennesimo scontro a fuoco, precisamente ad Herat, nel distretto di Farah, sono invece stati coinvolti quattro militari italiani che, però, non sono in pericolo di vita. Oltre ad essi, ferito anche un interprete afghano. Lo scontro a fuoco si è verificato in un villaggio a circa 15 chilometri da Bala Balouk, preceduto dall’esplosione di un ordigno improvvisato.

I militari italiani e l’interprete afghano stavano eseguendo un pattugliamento congiunto con le forze di sicurezza locali per il controllo del territorio. Dopo essere rimasti oggetto, senza danni, di colpi di mortaio, i militari italiani si sono diretti verso l’origine dei colpi, movimento che li ha intrappolati in una morsa generata dal successivo scontro a fuoco con gli insorti.

Il comando regionale ovest a guida italiana conferma l’assenza di feriti gravi. Si parla di condizioni stabili per quanto riguarda lo stato di salute dei militari. I parà italiani hanno rassicurato le rispettive famiglie sul proprio stato di salute. I presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani, hanno espresso solidarietà e vicinanza con auguri di pronta guarigione.

(Foto: Ansa / Adnkronos)

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews