Afghanistan. Triplice attacco terroristico contro la comunità sciita

afghanistan

ansa.it

Kabul - Triplice attentano kamikaze in Afghanistan nel giorno dell’Ashura.

L’episodio più grave si è verificato in un santuario sciita a Kabul: 30 le vittime accertate. L’esplosione terroristica ha avuto luogo giusto all’ingresso del luogo di culto dove, di solito, si accalcavano numerosi fedeli in occasione della celebrazione dell’Ashura, festa tra le più sacre per il popolo sciita di tutto il mondo, poiché commemora il martirio di Hussein.

Le tv afghane, in queste ore, stanno mostrando le decine di feriti che ancora giacciono a terra intorno al santuario della capitale mentre tanti sono i passanti che cercano di portare il primo soccorso.

L’attentato di Kabul è stato violento. Il ministero dell’Interno afghano ha affermato che lo scoppio ha devastato la zona vicina alla tomba del leader sciita, Abu Fazal Wali, e una fonte della sicurezza, poco fa, ha confermato all’ANSA che le vittime sono “almeno 30” fra cui molte donne e bambini. La forte esplosione – riferisce Tolo Tv – e’ avvenuta poco dopo le 12 in una zona poco lontana dal palazzo presidenziale e dal secondo distretto di polizia di Kabul. E proprio qui si trova la moschea che ospita la tomba di Fazal dove centinaia di persone si erano raccolte per la cerimonia della Ashura.

La festa viene celebrata dagli sciiti una volta l’anno per ricordare il martirio dell’imam Hussein e dei suoi 72 seguaci flagellati delle truppe del califfo omayyade Yazid I. La strage avvenne il 10 del mese di muharram (il primo del calendario islamico) per cui gli sciiti rispettano un lutto di 40 giorni.

Probabile che la matrice dell’atto terroristico sia talebana poiché sotto il governo dei Taleban (1996-2001), la festività era severamente vietata.

Una seconda esplosione si è verificata anche vicino alla moschea di Masar i Sharif, quarta città afghana nel nord del Paese. Il bilancio è di 4 morti tra cui un soldato e 2 feriti, tutti colpiti da una bicicletta abbandonata carica di esplosivo.

La terza detonazione è avvenuta nel pomeriggio a Kandahar City, nel sud dell’Afghanistan. Trattasi, questa volta, di una motocicletta. Bilancio: alcuni feriti.

Chantal Cresta

Foto || ansa.it

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews