Afghanistan: morti 7 soldati Nato

Kabul – Sei soldati della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf, sotto comando Nato) sono morti oggi nell’Afghanistan orientale. Lo ha reso noto la stessa Isaf a Kabul. Per il momento non è stata resa nota la loro nazionalità, anche se, alcune fonti non confermate affermano che i sei soldati morti sarebbero di nazionalità americana. Non sono presenti truppe italiane nella zona.

I soldati sono rimasti vittima di una bomba esplosa al passaggio del loro veicolo, anche se la dinamica precisa dell’attentato non è stata ancora chiarita. Un settimo soldato era stato assassinato in mattinata, nel sud del paese, mentre i civili e i poliziotti morti in attentati in varie regioni, nelle ultime 24 ore, sono oltre una ventina. I militari stranieri deceduti in Afghanistan sono, secondo un calcolo non ufficiale di una ong, 14 dal primo luglio e 234 dall’inizio dell’anno.

L’Est dell’Afghanistan, assieme alle zone meridionali del Paese, è il principale territorio di frizione fra le milizie filo governative sostenute dalla Forza internazionale e i talebani. L’incidente è avvenuto poche ore dopo la chiusura della Conferenza di Tokyo sull’Afghanistan in cui la comunità internazionale si è impegnata a donare a Kabul 16 miliardi di dollari entro il 2017.

Ma i sei soldati non sono gli unici morti della giornata: due ordigni rudimentali hanno colpito un furgoncino e un trattore nella provincia di Kandahar uccidendo 18 persone inclusi alcuni bambini, mentre un terzo esplosivo, nella stessa provincia, ha fatto saltare in aria un’auto su cui viaggiava una famiglia di quattro persone.
Inoltre, due poliziotti hanno perso la vita nell’esplosione di una bomba nella provincia di Helmand, dove altri quattro poliziotti sono morti in seguito a scontri con insorti.

Alberto Staiz

Foto homepage: ansa.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews