Afghanistan: morti 4 francesi, Sarkozy sospende tutte le operazioni militari

Militari francesi incontrano Sarkozy (latinosmagazine.it)

La Francia ha deciso di sospendere tutte le operazioni militari in corso di svolgimento in Afghanistan: a dichiararlo ufficialmente è Nicolas Sarkozy a seguito di un violento attacco avvenuto questa mattina nel distretto di Tagab, nella regione orientale del Paese.

Stando a quanto si è appreso, il sanguinoso episodio è stato il risultato dell’azione di un miliare afgano che, sparando all’impazzata, ha ucciso 4 soldati francesi e ferito, anche in modo serio, almeno altre 16 persone. Un portavoce della Nato ha riferito che l’uomo sarebbe stato prontamente fermato e identificato grazie alla divisa che portava indosso ma il tragico evento ha comunque indotto il Premier francese a riconsiderare l’impegno del proprio Paese.

Tutte le attività di addestramento sono state interrotte mentre si valuta seriamente anche l’eventualità del ritiro anticipato delle truppe.

Solo nella giornata di ieri, un altro tragico avvenimento vedeva invece protagonista l’esercito statunitense. Un elicottero della Nato è infatti precipitato nella provincia di Helmand provocando la morte di 6 militari americani. In questo caso, tuttavia, risultano ancora da chiarirsi le dinamiche di quello che potrebbe essere anche un incidente. Gli uomini presenti sul posto hanno di fatto dichiarato di non aver rilevato la presenza di nessun nemico sul posto; contrastante la versione degli afgani che, proprio ieri, rivendicavano il successo di un attacco ad un velivolo degli occidentali.

Mara Guarino

Foto homepage via: giornaledelfriuli.net

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews