Afghanistan: l’attentatore ha 11 anni

afghanistan

Giuseppe La Rosa, il capitano siciliano ucciso dall'attentato in Afghanistan

L’attentatore che  questa mattina ha compiuto l’attentato in Afghanistan, causando la morte di Giuseppe La Rosa e  il ferimento di altri tre militari, avrebbe 11 anni.

A rivendicare la strage sono stati i talebani che per voce del loro portavoce Qari Yousef Ahmadi, hanno affermato che l’azione sarebbe stata compiuta da un “coraggioso, eroico ragazzino afghano di 11 anni che ha lanciato la granata”.

Poco prima, però, le notizie ufficiali erano diverse.  Il portavoce del governo provinciale di Farah, Abdul Rahman Zhawandai, aveva citato testimoni che avevano detto di aver visto un uomo adulto lanciare la bomba e poi fuggire tra la folla di un vicino mercato.

L’attacco è avvenuto alle 10.30 locali nei pressi di Farah, a Sud dell’ Afghanistan, zona nota per la sua pericolosità. I militari, a bordo di un mezzo blindato, il lince stavano rientrando alla base dopo aver effettuato un’operazione congiunta con la polizia del Paese, quando una persona non identificata ha lanciato al suo interno una bomba a mano.

Inizialmente si è parlato di un uomo con divisa  da militare, ora questa nuova rivendicazione dovrà chiarire come si è svolta la dinamica dell’attentato.

Il Capitano del Terzo Bersaglieri Giuseppe la Rosa, originario di Barcellona Pozzo di Gotto, 31 anni è morto sul colpo e altri tre militari del 82° Reggimento Fanteria Torino (Barletta) ed all’8° reggimento Bersaglieri sono rimasti feriti, ma le loro condizioni non sarebbero gravi.

Pier Ferdinando Casini, presidente Commissione Affari Esteri ha affermato sul suo profilo Facebook che mercoledì i ministri degli Esteri e della Difesa riferiranno in Parlamento sulle missioni militari di pace”.  Questa potrebbe essere “l’occasione per una ferma riflessione sugli impegni internazionali dell’Italia e sull’exit strategy dall’Afghanistan”.

Dominga D’Alano


Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews