Afghanistan: feriti quattro italiani in uno scontro a fuoco

scontro a fuoco afghanistan ferimento soldati italiani

Lo scontro a fuoco si è verificato nel distretto di Bakwa a sud di Herat

Herat – Quattro militari italiani sono rimasti feriti in uno scontro a fuoco avvenuto poco dopo le dodici italiane in Afghanistan, nel distretto di Bakwa a sud di Herat.

I soldati erano impegnati in un’azione congiunta della Task Force South East con unità del 207esimo Corpo dell’esercito afgano. Da quando si apprende da prime ricostruzioni, è accaduto mentre pattugliavano il villaggio di Siav che si trova a circa venti chilometri a ovest della base operativa avanzata Lavaredo di Bakwa, sede della Task Force. Qui un gruppo di insorti ha dato avvio al conflitto a fuoco: oltre al ferimento dei quattro italiani, nello scontro è anche rimasto ucciso un soldato afghano.

Gli italiani invece non sarebbero in pericolo di vita, soltanto uno presenterebbe delle ferite gravi. La reazione della pattuglia è stata immediata, subito dopo l’accaduto infatti i feriti sono stati immediatamente prelevati e condotti in elicottero nel vicino ospedale militare di Farah. Solo dopo aver verificato le loro condizioni si potrà valutarne il rimpatrio, come confermato anche dal portavoce dello Stato Maggiore della Difesa Massimo Fogari.

La giornata di oggi sembra particolarmente difficile sul fronte afghano: anche due militari britannici hanno perso la vita nella provincia meridionale dell’Helmand mentre erano di pattuglia. In questo caso però non si tratterebbe di insorti, ma tutto sembrerebbe riconducibile a un’azione delle forze di sicurezza afgane.

Angela Piras

Foto: nsd.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews