Adozione anche per i single

babySentenza 3572 – Questo il numero della prima ammissione legale da parte dell’alta Corte di Cassazione con la quale, ieri, si è aperta ufficilamente la via all’adozione di un bimbo anche per coloro che pur dimostrandosi genitori idonei sono single. Il caso riguarda una signora di Genova che ha richiesto ed ottenuto, nel 2009 in Appello, il riconoscimento dello status di madre per una bambina di origine russa con la quale vive da anni, prima in Russia e poi negli Stati Uniti. Qui, il Tribunale della Columbia ha decretato, tempo addietro, “efficace” il rapporto di adozione che ieri, la Corte Suprema italiana ha stabilito ammissibile. Ma con formula “mite”.

La Cassazione, infatti, ha rigettato la richiesta della madre di poter riconoscere pienamente la bimba come propria dovendo, dunque, affidarsi alla discrezione di un tutore legale per alcuni atti ufficiali come le eventuali questioni ereditarie dai parenti della donna.

Scettico il Vaticano per bocca del presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, il cardinale Ennio Antonelli, intervistato dall’ANSA: “in linea generale, la priorità è il bene del bambino, che esige un padre e una madre” .

La sentenza è comunque un elemento rinnovatore del sistema civile nazionale. I giudici ritengono “ormai maturi” i tempi per aprire la pratica dell’adozione anche ai “soli” non essendoci sulla tutela dei minori, nella Convenzione di Strasburgo del 1967, alcun accenno preclusivo in tal senso. Sarà l’inizio della via all’adozione anche da parte di coppie gay?

Chantal Cresta

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews