Addio ad Uggie, il cane di ‘The Artist’

Si è spento dopo una lunga malattia Uggie, il cane attore di “The Artist” detentore di una stella sulla Hollywood Walk of Fame

Uggie, il cagnolino coprotagonista di "The Artist" (telegraph.co.uk)

Uggie, il cagnolino coprotagonista di “The Artist” (telegraph.co.uk)

Come annunciato in primis dal sito internet di celebrity gossip TMZ, è morto a Los Angeles Uggie, il celebre cagnolino coprotagonista, con Jean Dujardin e Bérénice Bejo, del film cult The Artist, film di genere muto vincitore di ben cinque premi Oscar, per questo considerato come il film francese più premiato di tutti i tempi.

Uggie è stato il primo cane a ricevere una stella sulla Hollywood Walk of Fame (hellomagazine.com)

Uggie è stato il primo cane a ricevere una stella sulla Hollywood Walk of Fame (hellomagazine.com)

ADDIO A UNA STAR – Si è spento all’età di tredici anni, dunque, il cagnolino Uggie, il Jack Russel Terrier divenuto celebrità canina in seguito alla sua performance nel pluripremiato The Artist di Michel Hazanavicious. La causa del decesso è da imputare alla degenerazione di un tumore alla prostata, malattia che lo affliggeva da molto tempo e ai cui dolorosi strascichi i padroni hanno preferito praticare l’eutanasia.

È anche grazie alla sorprendente interpretazione di Uggie, principalmente al fianco di Jean Dujardin, se The Artist è riuscito a pregiarsi della caratteristica di secondo film di produzione non anglosassone capace di vincere un premio Oscar assoluto come miglior film dopo L’ultimo imperatore di Bertolucci.

Uggie al fianco di Jean Dujardin in una scena di "The Artist" (laweekly.com)

Uggie al fianco di Jean Dujardin in una scena di “The Artist” (laweekly.com)

UNA ZAMPA SULLA WALK OF FAME – La notizia della dipartita del cagnolino è stata data dal suo padrone e addestratore Omar Von Mueller. «Tutti pensano che io sia un grande trainer», sostiene Mueller, «ma credo che sia stato lui un grande cane». Sono parole a cui non si può non credere se, in seguito alla splendida performance nel film di Hazanavicious, Uggie è stato il primissimo cane in assoluto a ricevere una stella sulla Hollywood Walk of Fame di fronte al Chinese Theater.

Altre performance non del tutto inferiori da parte di Uggie sono riscontrabili anche in altri film tra i quali Come l’acqua per gli elefanti, nel quale recita al fianco di Reese Witherspoon, Robert Pattinson e Christoph Waltz.

Foto: hellomagazine.com / telegraph.co.uk / laweekly.com

Stefano Gallone

@SteGallone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews