Addio ad Anna Proclemer, la grande attrice di teatro

Anna Proclemer

Anna Proclemer

Roma – È morta questa notte nella sua casa di Roma. Anna Proclemer, la grande attrice di teatro diretta dai più celebri registi, lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell’arte. Nata a Trento nel 1923, il prossimo 30 maggio avrebbe compiuto 90 anni. Nel 2011 le è stato assegnato il premio Alabarda d’oro per il teatro.

Anna Proclemer, grande interprete che ha lasciato il segno nella sua arte, ha debuttato nel lontano 1942 in “Nostra Dea” di Massimo Bontempelli con il teatro dell’università di Roma. Poi, durante la guerra, ha recitato con il teatro delle Arti di Anton Giulio Bragaglia per poi passare con la compagnia dell’Idi, la Pagnani-Cervi e quella di Ricci.

Nel corso della sua lunghissima carriera, colma di successi e gratificazioni, ha lavorato al fianco di Vittorio Gassman e di Luigi Squarzina al teatro d’Arte ed è stata diretta da Giorgio Strehler al Piccolo teatro di Milano. Non solo teatro. Anna Proclemer è anche andata in onda sul grande schermo. Infatti, è stata protagonista di circa 15 film e ne ha interpretati diversi altri da comprimaria.

Il regista Ferzan Ozpetek l’aveva voluta negli ultimi anni per lavorare in “Magnifica presenza”, la sua pellicola uscita lo scorso anno. Anche Vincenzo Salemme aveva chiesto all’attrice di interpretare un ruolo nel suo film del 2008 “No problem”.

Una grande attrice non può che essere anche una grande voce. È per questo che è stata chiamata numerose volte per le sue qualità di doppiatrice. Ad esempio, è stata scelta da Alberto Lattuada affinché prestasse la voce ad Yvonne Sanson in “Il delitto di Giovanni Episcopo”, o ancora ad Anne Bancroft in “Anna dei miracoli”, a Greta Garbo nei ridoppiaggi degli anni ’50 di “Grand Hotel” (1932) e ad “Anna Karenina” (1935).

(Foto: auditorium.com, sferisterio.it)

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews