Addio a Giuseppe Bertolucci

Giuseppe Bertolucci

Disio (Lecce) – Lutto nel mondo del cinema e in generale della cultura. E’ morto a Diso, dopo una malattia, il cineasta Giuseppe Bertolucci. Ne hanno dato il triste annunciato questa mattina la moglie, Lucilla Albano, ed il fratello maggiore Bernardo.

Nato a Parma nel febbraio del 1947, Bertolucci è stato regista e sceneggiatore, e nella sua lunga carriera artistica ha ricoperto anche il ruolo di direttore della Cineteca di Bologna. Figlio d’arte, il padre Attilio è stato apprezzato poeta, Giuseppe Bertolucci ha esordito nel mondo del cinema nel 1970 come collaboratore del fratello ne La strategia del ragno, firmando poi l’anno successivo il suo primo lungometraggio autonomo: I poveri muiono prima.

Tanti i film realizzati che sono entrati nella storia della cinematografia mondiale, tra cui Berlinguer ti voglio bene con Roberto Benigni (1977). In veste di sceneggiatore non si può tralasciare il suo contributo – nel 1975 – a Novecento, sempre accanto al fratello e a Franco Arcalli, e a Non ci resta che piangere, interpretato dalla coppia Benigni-Troisi (1984). Gli ultimi lavori  che l’hanno visto dietro la cinepresa – ma anche autore del soggetto – sono statiL’amore probabilmente (2001),  Luparella (2002), Segni particolari – Appunti per un film sull’Emilia-Romagna (2003) e Pasolini prossimo nostro (2006) – Regia, Soggetto

Nel giugno 2002 Bertolucci, su proposta della Presidenza del Consiglio dei ministri, era stato insignito dell’onorificenza di Grand’Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Laura Dabbene

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews