Acquisti online: attenti a frodi e truffe

Negli Stati Uniti, Black Friday e Cyber Monday hanno dato il via alla stagione delle vendite natalizie ed anche in Italia comincia il periodo degli acquisti più frenetico dell’anno.

Molti compratori navigano online alla ricerca di idee e proposte a prezzi interessanti e l’avvicinarsi dello shopping natalizio è molto importante per le aziende, che in questo periodo realizzano i maggiori incassi e registrano i picchi più alti delle vendite online: per lo stesso motivo, è il periodo nel quale esse sono più vulnerabili agli attacchi degli hacker.

Ron Meyran, Director Security Product Marketing di Radware, suggerisce alcune “regole d’oro” per proteggersi dai cybercriminali e dagli attacchi in rete.

Ecco alcune raccomandazioni per chi compra.

1. Essere realisti: se un’offerta sembra troppo allettante per essere vera, probabilmente non lo è

2. Essere sospettosi: è arrivata una mail promozionale? Non cliccare i link proposti, piuttosto andare sul sito del venditore e controllare lì l’effettiva presenza delle promozioni. Non si trovano? Probabilmente era un imbroglio.

3. Essere prudenti: non comunicare mai le credenziali di accesso al proprio conto se non nel corso di operazioni dirette. Le mail di phishing sembrano sempre più autentiche: anche se logo e immagini appaiono identiche a quelle della società di cui si è cliente, quasi mai l’azienda chiede informazioni personali via mail.

4. Essere scrupolosi: richiedere una copia delle applicazioni o del software del SO del fabbricante e installare un software antivirus gratuito. L’attivazione della copia di un sistema operativo non assicura gli update di sicurezza ed i patches che sono fondamentali per l’aggiornamento del sistema contro le minacce emergenti. Inoltre, la maggior parte degli antivirus gratuiti sono superati, quando non essi stessi veicolo di virus!

Noi di wakeupnews.eu aggiungiamo:

6. Prima di effettuare un acquisto cercate sempre recensioni, tramite i motori di ricerca, del sito o del prodotto che state acquistando e leggete attentamente le condizioni generali di vendita (modalità di consegna, diritto di recesso, garanzie, ecc…) che il venditore offre.

7. Scrivete sempre una recensione sui vari social network o siti specializzati in modo da condividere la vostra esperienza con altri.

Buon e-commerce a tutti.

Gianpiero Padalino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews