Acqua Flow e il corpo si tonifica e rilassa con l’acqua

Ecco a voi l’ultima tendenza in tema di fitness e benessere, l’Acqua Flow, che ancora una volta dimostra l’importanza e l’efficacia degli sport acquatici per una ottimale forma fisica e mentale. Nuoto ma non solo, l’acqua fitness, ossia le discipline praticabili in acqua sono ormai numerose e sempre più seguite. Dall’acqua gym, all’hydro spinning, all’acqua flow, diversa dalle precedenti in quanto più soft, un mix di esercizi di stretching, yoga e pilates in acqua, non solo per tonificare ma anche per rilassare.

Le lezioni di acqua flow sono costituite da una fase centrale di 30 minuti preceduta e seguita da una fase di riscaldamento e di defaticamento di circa 10 minuti l’una. La temperatura dell’acqua si dovrebbe aggirare intorno ai 30 gradi, così da consentire alle articolazioni una maggiore scioltezza e facilità di movimento, mentre la profondità della vasca in cui praticare l’acqua flow dovrebbe essere di circa 1 metro e 20. La fase di riscaldamento prevede movimenti quali la simulazione di una corsa rallentata in acqua, movimenti delle braccia in stile rana, e tali movimenti sono sempre caratterizzati da armonia e dolcezza. Nella fase centrale questi movimenti si fanno più ampi e duraturi, i muscoli raggiungono la massima estensione. Una chicca per le donne l’utilizzo del tondoludo, un tubo galleggiante molto versatile e spesso utilizzato anche per l’acqua gym, che consente di sostenere la testa e assumere in pieno relax la posizione del morto per aprire e chiudere le gambe e tonificare l’interno coscia, uno dei punti più critici del corpo femminile!

Massimo relax, benessere per un corpo tonico e in forma, l’acqua flow è una disciplina così dolce e armoniosa, in apparenza poco faticosa se paragonata ai risultati con essa raggiungibili, da essere consigliata anche ai più pigri e allergici allo sport! Del resto si sa che fare movimento fisico in acqua è un toccasana in quanto la presenza dell’acqua espone le articolazioni a sollecitazioni meno violente e consente, soprattutto a chi è in sovrappeso, di sentirsi leggero e anche meno goffo nei movimenti. Sempre più numerose sono le piscine, ma soprattutto le palestre di grido che offrono corsi di acqua flow. Relax e splendida forma fisica, difficile non cedere alla tentazione di provare!

Claudia Vallini

http://www.flickr.com/photos/davideoneclick/3856481407/sizes/l/in/photostream/

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews