A Totti il Golden Foot 2010

Il capitano della Roma si aggiudica il “piede d’oro” battendo per pochi voti lo spagnolo Raul. In lizza c’era anche Buffon. Nell’albo d’oro succede a Ronaldinho, vincitore nel 2009

di Marco Frattino

Francesco Totti

MONTECARLO - Francesco Totti ha vinto il Golden Foot, il premio internazionale alla carriera assegnato a Montecarlo ogni anno, sulla base del giudizio di tifosi e sportivi. Il numero 10 giallorosso ha sbaragliato la concorrenza dei dieci candidati selezionati dai giornalisti in tutto il mondo, in cui figuravano anche Gianluigi Buffon, David Beckham, Samuel Etò’o, Ryan Giggs e Clarence Seedorf, battendo sul filo di lana la concorrenza di Raul, ex bandiera del Real Madrid, ora in forza ai tedeschi dello Schalke 04.

Il calciatore che può essere premiato con il Piede d’oro deve avere almeno 29 anni d’età e il merito d’essersi distinto come giocatore, come simbolo per la squadra di appartenenza e per la sua personalità. Ad eleggere il vincitore, il pubblico attraverso la votazione via web sul sito ufficiale della manifestazione. I premiati del Golden Foot lasciano l’impronta dei propri piedi sulla Champions Promenade, una particolare Walk of Fame in stile Hollywood Boulevard sul lungomare del Principato di Monaco; e proprio per questo motivo il premio può essere vinto una sola volta nella vita.

Gli italiani a ricevere il premio sono stati, prima di Francesco Totti in questa edizione 2010, Roberto Baggio (2003) e Alessandro Del Piero (2007). Hanno vinto il Piede d’Oro anche Ronaldinho (2009), Roberto Carlos (2008), Ronaldo (2006), Andriy Shevchenko (2005), Pavel Nedved (2004).

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a A Totti il Golden Foot 2010

  1. avatar
    Chiara Campanella 12/10/2010 a 11:52

    Grande checco :-)

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews