A Pechino un distributore automatico di libri

Roma – Dalla Cina arriva l’ennesima novità, questa volta culturale. Sembra infatti che a Pechino sia stato installato un bizzarro distributore automatico che però non distribuisce le solite bibite o i soliti spuntini, in realtà spesso poco salutari, bensì libri.

L’iniziativa è nata nel tentativo di avvicinare i giovani pechinesi alla lettura, spesso troppo presi dalle nuove tecnologie per dedicarsi alle vecchie pagine di un libro, ma sempre attratti dalle novità, soprattutto quando richiamano gesti divenuti ormai consuetudini.

L’ingegnosa e interessante macchinetta funziona 24 ore su 24 – come un normale distributore di qualsiasi genere – e con un abbonamento annuo di circa 12 euro – 100 yuan – si possono prendere in prestito fino a cinque libri per volta da riconsegnare in un mese, ma i volumi disponibili sono ben 20 mila, quindi la scelta non manca.

L’iniziativa ha riscosso molto successo, così l’amministrazione sta prenden

do in considerazione l’idea di installare altri distributori in tutta la città, per permettere a tutti di accedere al servizio senza doversi necessariamente spostare in un’altra zona.

Ultimamente in tutto il mondo sono molte le iniziative che mirano alla diffusione della cultura e spesso questi progetti sposano anche altre cause, come per esempio il riassetto dell’arredo urbano e la necessità di rivalorizzare aree a rischio. Ci sarebbe da sperare in un moltiplicarsi di certi fenomeni culturali.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews