A New York torna il Restaurant Week Winter 2012

New York –  Americana, indiana, messicana, tailandese, francese, italiana brasiliana, cinese, cubana, thailandese, e… da gourmet! Cibo di tutti i tipi, gastronomia da tutto il mondo, anche con piatti creativi di alcuni degli chef più famosi. Proprio così, in questo periodo a New York è festa per tutti gli amanti dei piaceri della tavola e della cucina. E’ tornata, infatti, anche per quest’inverno 2012, il Nyc Restaurant Winter Week, l’immancabile appuntamento e il più grande evento gastronomico nella Grande Mela, dove rimarrà fino al 10 febbraio 2012.

Una ‘settimana’ davvero ricca a partire proprio dalla durata, che sarà di 20 giorni anziché di 7 e che, proprio per la sua ventesima edizione, propone ancora più ristoranti che si aggiungono alla scelta, per provarne uno nuovo ogni giorno, sia a pranzo che a cena. Il festival culinario consente, infatti, di gustare un menù da tre portate nei migliori 300 ristoranti della città, quelli considerati ‘fuori budget’ (perché troppo costosi), spendendo solamente $24.07 per pranzo e $35 per cena. Ma c’è ancora di più: se si cena per tre volte si ottengono poi 20 $ indietro di sconto! Tuttavia, le bevande, mance e tasse non sono comprese nel prezzo. Il sabato è escluso dall’iniziativa, mentre la domenica è opzionale da ristorante a ristorante.

Qual è l’origine del festival? La Restaurant Week ha debuttato per la prima volta a New York City nel 1992 come evento culinario organizzato in occasione della Convention Nazionale dei Democratici (DNC) che aveva luogo in città. Sebbene l’intento del programma fosse quello di attrarre i delegati ed i partecipanti alla convention, l’iniziativa riscosse un grande successo tra i turisti e tra i newyorkesi, entusiasti di poter cenare in alcuni dei più famosi e celebrati ristoranti della città: l’offerta era di $19.92 per 3 portate!

Così, a gran richiesta, l’evento viene riproposto ogni anno, con un successo straordinario ed una partecipazione sempre crescente che hanno indotto ad allargare l’offerta anche al pranzo. L’iniziativa viene quindi organizzata due volte l’anno e, generalmente, ha una durata di una settimana, con la Winter Edition di fine gennaio/inizio febbraio e la Summer Edition a fine agosto/inizio settembre. La Summer Edition 2011 ha visto la partecipazione record di ben 275 ristoranti a rappresentanza dell’intero panorama culinario della città.

La manifestazione è sempre ben attesa non solo dagli americani, ma anche dai turisti stessi che hanno la possibilità di provare piatti e pietanze di tutto il mondo, pagando una cifra irrisoria rispetto al costo reale. Perciò se in questo periodo, per qualsiasi motivo, lavoro o piacere, vi trovate a New York, non potete mancare all’appuntamento! Per evitare inutili e noiose file fuori al ristorante, è consigliabile prenotare telefonando oppure andando sul sito http://www.nycgo.com/restaurantweek, dove si ha la possibilità di scegliere il locale per tipologia di cucina, quartiere e disponibilità! A questo punto non resta che augurare a tutti gli amanti della tavola un buon divertimento… e soprattutto buon appetito!

Chiara Campanella

  Foto via grandcentralpartnership.org;newyorksightseeingtours.wordpress.com; rosamexicano.com

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews