A Milano arriva l’ambulanza per i nostri amici animali

Arriva il 118 a misura di animali

Milano -  Dalla prossima settimana il capoluogo lombardo avrà la prima ambulanza riservata agli amici a quattro zampe, cioè un’unità mobile di soccorso per fronteggiare  gravi emergenze come disastri ambientali, alluvioni, incendi boschivi o calamità che mettono in pericolo gli animali almeno quanto gli uomini.

L’iniziativa, presentata e patrocinata dal Centro Nazionale Comunicazione dell’Ente Nazionale protezione animali, avrà come padrino d’eccezione Edoardo Stoppa, che molti conoscono per essere il “fratello degli animali” sugli schermi di Striscia La Notizia.

La nuova unità nasce dall’impegno dell’Enpa per realizzare un desiderio di molti italiani, già emerso in un sondaggio del 2007, quello cioè di avere un servizio di soccorso per animali modellato sul 118, a cui tutti i cittadini potessero rivolgersi in caso di ritrovamento di soggetti feriti o comunque in difficoltà. A sollecitare la creazione dell’ambulanza per animali sono state in parte anche le nuove disposizioni del Codice della Strada, a partire dall’obbligo di soccorrere le bestiole coinvolte in incidenti e la possibilità per i mezzi di soccorso veterinario di munirsi di strumenti di segnalazione analoghi a quelli in uso per il pronto intervento umano.

Lunedì 21 febbraio si attende a Milano il varo del primo mezzo, ripreso dalle telecamere di CGTV CHANNEL, contestualmente  alla presentazione dell’iniziativa Soccorriamoli! Un gesto di civiltà promossa dallo stesso Centro Nazionale Comunicazione e Sviluppo nelle principali città italiane. La campagna itinerante intende sensibilizzare le istituzioni pubbliche e private, ma anche la popolazione, sulla necessità del 118 veterinario non solo per le grandi emergenze, ma per quelle che ogni giorno si verificano in tutta Italia, coinvolgendo sia gli animali domestici e da compagnia che quelli selvatici.

L’appuntamento è a Milano, lunedì 21 febbraio a partire dalle ore 15.00, presso la Sala Agnesi di Palazzo Stelline in Corso Magenta 61. Per informazioni : tel. 0172433040 (dalle 9.00 alle 13.00), cell. 331.5441536 – 335.6097109 oppure www.comunicazionesviluppoenpa.org

Foto via: http://junefactory.blogspot.com

 

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

2 Risponde a A Milano arriva l’ambulanza per i nostri amici animali

  1. Pingback: Indie-Spot Magazine » A Milano arriva l’ambulanza per i nostri amici animali

  2. avatar
    Avv. Michele Scarnera 19/02/2011 a 12:39

    Un segno di civiltà….una speranza di umanità

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews