A Fukushima arruolate delle scimmie per rilevare i livelli di radioattività

Tokyo - Sono trascorsi nove mesi dal terribile terremoto giapponese dello scorso 11 marzo e dal conseguente disastro nucleare di Fukushima, eppure ancora adesso nessuno sa di preciso a che livelli sia la contaminazione radioattiva della zona.

Per risolvere il problema, o almeno acquisire dati, il governo ha deciso di affidarsi ad una sperimentale per non dire bizzarra spedizione conoscitiva, condotta attraverso un gruppo di scimmie attrezzate con strumenti di rilevazione di radiazioni e collari GPS.
Il Telegraph riporta che la spedizione, condotta dall’Università di Fukushima, è pensata per effettuare rilevazioni in un’area vasta utilizzando 14 diverse squadre di scimmie.

I collari saranno staccabili a distanza alla fine della sperimentazione, che durerà per circa due mesi, secondo il team di scienziati guidato dal professor Takayuki Takahashi. “Abbiamo deciso di utilizzare scimmie per questo progetto perché il territorio coperto sia conosciuto approfonditamente dalla ocomunità scientifica” ha detto il professor Takahashi.

Le foreste della regione di Fukushima sono attualmente monitorate per i livelli di radiazione per via aerea, con test che si svolgono a bordo degli elicotteri. Tuttavia, gli scienziati sono desiderosi di ottenere dati più dettagliati sui livelli di radiazione negli habitat forestali e sulla conseguente esposizione alla contaminazione degli animali selvatici nella regione.

La variegata gamma di altezze in cui le scimmie trascorrono il loro tempo permetterà inoltre agli scienziati di ottenere un ampio spettro di dati a livello di radiazione, dal sottobosco fino alle cime degli alberi. Il progetto sarà lanciato a Minamisoma, una zona duramente colpita dallo tsunami e dal terremoto, situata appena fuori dalla zona di esclusione, circa 16 miglia a nord dell’impianto di Fukushima.

foto: www.gizmodo.it

Redazione

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews