8 per mille 2011: tra i destinatari solo Protezione Civile e carceri

Roma – I fondi dell’otto per mille, ossia le quote destinate dai contribuenti italiani alle esigenze dello Stato, saranno destinati esclusivamente alla Protezione Civile e ai penitenziari. È quanto si legge nella nota diffusa da Palazzo Chigi, e indirizzata ai Presidenti delle Camere, Fini e Schifani. Una scelta obbligata quella del nuovo esecutivo, a causa della mancanza di disponibilità finanziaria. Fondi limitati quindi, tant’è che, come evidenzia la nota, non è stato possibile attribuire alcun contributo a quei progetti presentati entro lo scorso 15 marzo.

Allo stato attuale, la somma complessiva a disposizione del Governo è pari a 145 milioni di euro. La limitatezza dei fondi impedisce di effettuare degli interventi a pioggia, da qui di conseguenza, la decisione di destinare le somme soltanto a parte dei settori di pubblica utilità. Tra i vari settori in cui l’esecutivo avrebbe potuto effettuare gli investimenti, ci sono anche calamità naturali, i restauri, l’assistenza ai rifugiati, ma si è scelto di dare priorità proprio a Protezione Civile e carceri.

Una parte dei fondi, in sostanza più della metà, andrà alla Protezione Civile per la gestione della flotta aerea antincendi, come già previsto dal precedente esecutivo guidato da Silvio Berlusconi. L’importo restante invece sarà destinato ai penitenziari e impiegato in particolare nel miglioramento delle condizioni di vita dei carcerati.
L’attuale capo dell’esecutivo sottolinea inoltre, che non hanno subito alcuna modifica le somme già destinate al Ministero dei Beni culturali.

Angela Piras

                                                                                                                             

foto: keysweb.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews