6 modi per ottimizzare le vacanze estive prima di (ri)cominciare l’università

Vacanza uguale relax: per molte coppie non è così!

Vacanza uguale relax, ma non solo. Ecco come ottimizzarla prima di iniziare l’università

La scuola è finita ed anche i corsi universitari sono ormai giunti al loro termine. Per chi non avrà i prossimi mesi impegnati in sessioni d’esame, sarà importante riuscire a tenere la mente ben allenata, per iniziare al meglio il prossimo anno accademico, sia che si tratti del primo anno universitario che di anni successivi. Anche nei periodi di riposo non bisogna essere pigri, occorre essere creativi, organizzati, facendo correre la mente nei modi che più si confanno al proprio stile personale.

Pianificare un viaggio/esperienze di lavoro all’estero

Sia che si tratti di un semplice fine settimana, di una vacanza più lunga o addirittura di un lavoro stagionale in un altro paese, è importante riuscire a pianificare una piccola fuga dal proprio ambiente familiare e raggiungere una nuova destinazione. Un’esperienza simile ti permetterà di vivere in una nuova città, di immergerti in una cultura diversa dalla propria, forse apprendere una nuova lingua, e sicuramente di acquisire apertura mentale e indipendenza. In particolare, soggiorni di studio o lavoro all’estero da la possibilità di ampliare i propri orizzonti incontrando altre culture e può tradursi in un investimento per la propria carriera professionale e accademica.

Trovarsi un lavoretto

È molto difficile riuscire a trovare un lavoro stagionale, e anche ottenere un lavoro di saltuario può essere una sfida. Si può essere creativi e trovarsi un impiego temporaneo da freelance, trasformando il proprio hobby (fotografia per esempio) in una professione, oppure scegliere occasioni più tradizionali come il cameriere stagionale o la babysitter: l’importante è riuscire a guadagnare qualcosa e dimostrare di essere responsabili e puntuali.

Creare un blog o un sito

Crearsi un blog o un sito web personale è il miglior modo di raccontare sé stessi, i propri interessi, ma anche le proprie competenze. Con il blog la presentazione delle conoscenze professionali assume un tono narrativo, riuscendo dunque a mantenere alta l’attenzione del lettore, ma si possono usare anche altri mezzi: profili social quali Twitter, Facebook, Pinterest, un canale YouTube oppure un account su Tumblr (forse il meno conosciuto in Italia) se ben realizzati e costantemente aggiornati, possono diventare mezzi per trovare lavoro, iniziare una propria attività o rendere più completo il proprio curriculum.

Impegnarsi giochi di strategia

Nella scelta del corso universitario, così come nel lavoro, è importante riuscire ad essere strategici, anticipare le mosse degli altri e l’andamento del mercato. Per sviluppare una mente strategica i giochi migliori sono senza dubbio i classici scacchi ed il poker. Negli scacchi conta solo la strategia, mentre nel poker divengono importanti anche la fiducia nei propri mezzi, l’empatia, ovvero la capacità lo stato d’animo altrui e saper rischiare al momento giusto. Il miglior modo per allenarsi è quello di giocare con gli amici, oppure anche su siti di poker in cui è possibile giocare con altri utenti in maniera gratuita.

Dedicarsi a un nuovo hobby

La pausa estiva può essere il momento ideale per dedicarsi al proprio hobby preferito, lettura, ascoltare musica, enigmistica, o esplorare altre aree di possibile interesse . La scelta è varia e nelle località di vacanza ci sono numerose occasioni per fare brevi corsi di yoga, cucina etnica, attività sportiva di gruppo e recitazione. Ci sono poi hobby più impegnativi, come imparare una seconda lingua, imparare a suonare uno strumento musicale e fare lavori socialmente utili: quale che sia la scelta, scoprire un nuovo passatempo è una grande occasione per tenere la mente attiva ed aprirsi a nuove realtà.

Leggere

Anche se leggere è forse passato di moda, è un modo sempre efficace per tenere allenata la mente. Romanzi contemporanei, classici, saggi, fumetti, giornali, riviste: la lettura aiuta sempre e se diviene un’abitudine quotidiana, a settembre affrontare l’università diventerà più piacevole.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews