56 anni dopo: semifinale italiana agli Open di Francia

Nel maschile, semifinali per Nadal che incontrerà Melzer

di Gloria Caruso

Francesca Schiavone

Parigi – Finalmente un’italiana tra le semifinaliste del Roland Garros: Francesca Schiavone n. 17 del tabellone si è imposta, nei quarti di finale del singolare femminile, alla numero tre del mondo, Caroline Wozniacki, battendola con un secco 6-2 6-3.

56 anni sono passati da quando una tennista nostrana dal nome Silvana Lazzarino, nel 1954, raggiunse questo traguardo, fermata poi da Maureen Connolly. L’azzurra ha giocato un bel torneo, battendo anche se un po’ a fatica la Kulikova al primo turno, ma dominando completamente Ferguson, Na Li,e Kirilenko. Nei quarti contro la Wozniacki, la milanese ha giocato una partita con pochissimi errori, attaccando dall’inizio alla fine e facendo sfoggio di tutto il repertorio: servizi potenti e liftati, variazioni di rovescio, accelerazioni di diritto, veloci discese a rete e una buonissima palla corta per chiudere il set. “Ho cercato di essere aggressiva – ha spiegato Francesca – ho servito bene e le ho messo pressione col diritto”.

Nel frattempo, la Schiavone sale al nono posto nella classifica WTA, record assoluto per una tennista italiana. “Un’emozione incredibile, so di aver fatto qualcosa di diverso, grande, speciale ma non mi rendo bene conto. Chiedetemelo fra qualche anno”.

Nella giornata di oggi, la milanese incontrerà nella parte bassa del tabellone Elena Dementieva che nel frattempo ha battuto la connazionale russa Nadia Petrova. Nella parte alta del tabellone la Stosur  sfiderà, invece, Jelena Jankovic .

Nel tabellone maschile la prima semifinale sarà tra lo svedese Söderling  contro Berdych, il cui vincitore incontrerà il campione uscente tra i semifinalisti Nadal/Melzer.

L’Open di Francia di tennis, ufficialmente Torneo di tennis del Roland Garros,  ricordiamo, si tiene da metà maggio all’inizio di giugno a Parigi in Francia. È il secondo dei tornei del Grande Slam in ordine cronologico. La prima edizione si svolse nel 1891 e da allora si tiene con cadenza annuale. È comunemente chiamato anche solamente Roland Garros prendendo il nome dallo stadio, intitolato ad un pilota dell’aeronautica francese nella Prima Guerra Mondiale.

FOTO: via http://worldtennischampion.files.wordpress.com

http://a.espncdn.com; http://www.tennistemple.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a 56 anni dopo: semifinale italiana agli Open di Francia

  1. avatar
    Francesco Guarino 03/06/2010 a 14:06

    Grande Francesca! La nostra Nadal in gonnella, grinta e tecnica. Anche se, personalmente, non la dimenticherò mai al Foro Italico, quando sussurrava proposte indecenti in mondovisione all’amico seduto in tribuna… ^_^

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews