34 anni fa morivano Peppino Impastato e Aldo Moro

ROMA – Era la notte del 9 maggio 1978 quando il giornalista ed attivista Peppino Impastato e il Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro vennero assassinati l’uno dalla mafia, l’altro dal terrorismo delle Brigate Rosse.

La morte di Impastato, in particolare, passò quasi inosservata agli occhi dell’opinione pubblica poiché avvenuta in piena notte e momentaneamente impallata dalla vicenda legata all’altra ben più nota vittima.

Il corpo senza vita di Moro venne ritrovato, infatti, proprio in quelle ore, in via Caetani, a Roma, dopo 55 giorni di prigionia sotto le Brigate Rosse. Per sciogliere le mendaci ipotesi di suicidio per Impastato, invece, a gran voce servirono i cori e gli appelli urlanti dei suoi colleghi di Radio AUT di Cinisi (come ben sottolinea, nel finale, anche il bel film I cento passi, di Marco Tullio Giordana, a lui dedicato), capaci di far notare anche ai ciechi che il corpo di Peppino, completamente dilaniato da una carica di tritolo posizionata sui binari della ferrovia Palermo – Trapani, era stato soggetto ad un gesto completamente inscenato. Solo nel 2002, grazie alla madre di Peppino e al centro Impastato in guerra contro la mafia, Gaetano Badalamenti fu condannato all’ergastolo per l’omicidio del giovane attivista.

L’Italia, dunque, a 34 anni di distanza, commemora entrambi i personaggi nel “Giorno della Memoria”, azione dedicata anche al ricordo di tutte le vittime degli anni di piombo. Associazioni e numerosi familiari delle vittime del terrorismo sono, dunque, protagonisti della deposizione di una corona di fiori in via Caetani, davanti alla lapide in memoria di Aldo Moro, per poi celebrare la memoria di entrambi tra le mura del Quirinale, luogo in cui saranno anche esposte, fino al 18 maggio, due delle lettere scritte dallo stesso Moro durante i giorni della sua prigionia.

(Foto: magazine.excite.it / sora24.it)

Stefano Gallone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a 34 anni fa morivano Peppino Impastato e Aldo Moro

  1. Pingback: Peppino Impastato ed Aldo Moro… | Delicato "SOFFIO DI VENTO", il mio respiro...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews