21 marzo Giornata mondiale della poesia

Roma – Anche quest’anno il 21 marzo non è solo il primo giorno di primavera, ma la Giornata mondiale della poesia .

Dal 1999, con la XXX sessione della Conferenza Generale Unesco, il 21 marzo è il giorno dedicato alla poesia come forma creativa e come strumento di promozione del dialogo interculturale, un’iniziativa validissima per sottolineare l’importanza della diversità.

«L’Unesco negli anni ha voluto dedicare la giornata all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica» scrive il professor Giovanni Puglisi, presidente della Commissione nazionale italiana per l’Unesco.

Soprattutto in questo momento in cui i destini di interi popoli sembrano incerti, non escluso quello italiano travolto dagli scandali di un governo deciso a penalizzare la stessa cultura che ha fatto dell’Italia un paese unico al mondo, è importantissimo promuovere iniziative che valorizzino la cultura in tutte le sue forme e colori, di tutto il mondo.

In molte città italiane sono previste iniziative celebrative, letture, proiezioni, performance di vario genere, festival e omaggi ai grandi poeti della storia mondiale.

Al sito http://www.unesco.it/cni/index.php/gm-della-poesia è possibile consultare le manifestazioni organizzate per l’occasione.

Francesca Penza

Foto via: http://www.unesco.it, http://blog.wikitesti.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews