Thursday, May 17, 2012

Uno studio americano afferma che eliminare dalla dieta i latticini può essere pericoloso per la nostra salute

di Laura Guerrato

Latte

Eliminare del tutto il latte e i suoi derivati dalla propria alimentazione, anche se intolleranti al lattosio (lo zucchero del latte) è la cosa più sbagliata che si possa fare. Basta diminuire le dosi. Ne danno notizia alcune ricerche svolte dai National Institute of Health americani.

Chi è intollerante al lattosio non possiede o ha carenza, di un enzima - la lattasi – all’interno del proprio intestino, che ha il compito di scindere il lattosio in zuccheri semplici che vengono poi assorbiti dal tratto gastrointestinale. Venendo a mancare questo enzima il lattosio fa molta più fatica ad essere digerito, quindi fermenta nell’intestino e crea poi problemi gastrointestinali.

L’intolleranza al lattosio nell’adulto è molto diffusa, più o meno tra il 21 e il 25 per cento della popolazione. L’attività della lattasi inizia a diminuire nella maggior parte delle persone intorno ai 2 anni di vita con una riduzione progressiva geneticamente programmata, ma i sintomi di intolleranza al lattosio raramente si sviluppano prima dei 6 anni. Spesso chi soffre di intolleranza al lattosio tende a eliminare del tutto il latte e tutti quegli alimenti che contengono il lattosio, tra i quali anche alcune verdure; tuttavia ciò è assolutamente sbagliato perché l’eliminazione di tali alimenti può portare a carenze nutrizionali che alla lunga possono avere conseguenze sulla salute. Poiché i latticini sono gli alimenti più ricchi di vitamina D e di calcio, privarsene mette a rischio la salute delle ossa e non solo. Infatti è stato dimostrato che la vitamina D è fondamentale per proteggere il nostro organismo da diverse malattie, quali il rachitismo nei bambini, osteoporosi, infarto, diabete e Alzheimer, asma, sclerosi multipla e molte altre negli adulti.

La soluzione è molto semplice. Gli studi infatti dimostrano che chi è intollerante al lattosio può comunque introdurne delle piccole dosi, 12 grammi circa, che è l’equivalente di una tazza di latte, nel proprio organismo, senza, o quasi, avere dei sintomi troppo fastidiosi. Infatti la maggior parte degli studi ha dimostrato che i pazienti tollerano in piccole quantità il lattosio, l’importante è non esagerare e soprattutto non accumulare il lattosio nell’intestino.

Formaggio

I casi con sintomi molto gravi, diarree e dolori addominali, sono una minoranza, che può in ogni caso non rinunciare ai latticini, sottoponendosi prima ad una dieta di esclusione, e poi introducendo piccole dosi di lattosio, aiutando la digestione con la somministrazione della lattasi, sotto forma di pastiglie da masticare una decina di minuti prima di ingerire gli alimenti contenenti lattosio.

È quindi importante non togliere del tutto il latte e i latticini dalla dieta, e per farlo si può comunque ricorrere a qualche stratagemma, per esempio consumare alimenti a basso contenuto di lattosio (formaggi stagionati, come il parmigiano, solitamente ne hanno molto meno), bere latte scremato o parzialmente scremato, mangiare yogurt scremato o magro.     

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 9.3/10 (3 votes cast)
VN:F [1.9.11_1134]
Rating: +3 (from 3 votes)

Campiomatto: Roma fa la stupida per una sera

Post di Francesco Guarino On aprile - 26 - 2010 2 COMMENTI

Clamorosa sconfitta interna della Roma che spalanca all’Inter le porte dello scudetto. Milan in caduta libera, Juventus rediviva. Il Livorno retrocede in serie B

Rosarno: schiavitù e sfruttamento dietro alla rivolta

Post di Nicola Gilardi On aprile - 26 - 2010 AGGIUNGI COMMENTO

Arrestati i ‘caporali’ di Rosarno, oltre 30 persone in manette che reclutavano ‘schiavi’ in tutto il Sud Italia. Secondo Demoskopika, il fenomeno sarebbe ancora molto diffuso

Campionato, colpi di scena a tre puntate dalla fine

Post di Alberto Maria Vedova On aprile - 26 - 2010 AGGIUNGI COMMENTO

La Roma riposa, l’Inter no. Il Palermo vince e convince, ma il serial più seguito dagli italiani sembra deciso da un “pazzo”

L’avvocato inglese evita la condanna grazie alla prescrizione dei reati (commessi) di cui era accusato. Stessa sorte per il processo “stralcio” al premier Berlusconi

Hibernation diet: – 4 Kg in 30 giorni

Post di Chantal Cresta On aprile - 26 - 2010 AGGIUNGI COMMENTO

Dall’America la nuova dieta brucia grassi: l’Hibernation Diet ideata da due ricercatori scozzesi promette di far perdere 4 Kg in un 30 giorni solo con il sonno e un cucchiaino di miele

Una ricetta gustosa ma leggera…l’ideale per stupire i vostri ospiti senza appesantirli troppo

Nasce Passaggio.it, compagni di viaggio con un click

Post di Francesco Guarino On aprile - 26 - 2010 1 COMMENTO

Arriva online la versione italiana del sito di car pooling, che permette di trovare e offrire passaggi in auto per abbattere i costi e l’inquinamento


  • WebTV

    Fuga di cervelli, la crisi colpisce i giovani

    Noi di wakeupnews.eu siamo andati per le strade di Milano ad intervistare i giovani, chiedendo quali sono le loro paure più grandi e se hanno speranze per il futuro.

    Guarda altri video

MotoGP: Casey Stoner si ritirerà a fine stagione

L’australiano ha deciso di appendere il casco al chiodo al termine del campionato in corso. L’annuncio, arrivato a sorpresa prima della gara di Le Mans, non stupisce del tutto i suoi estimatori


Camorra, operazione contro clan Belforte: venti ordinanze di custodia cautelare

A ciò si aggiunge il sequestro preventivo da parte della Guardia di Finanza di Caserta di numerosi beni per un valore complessivo di oltre un milione di euro


Libri: battute all’asta per 385.600 euro due pagine inedite del ‘Piccolo Principe’

In una delle due pagine autografe compare un personaggio finora sconosciuto al testo a stampa


Bossi indagato per truffa

Indagati anche i suoi due figli, Renzo il ‘Trota’ e Riccardo, accusati di appropriazione indebita


Aiutaci a crescere

Associazione EcoRisveglio