17 giugno Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità

Roma – Domani 17 giugno 2011 è celebrata in tutto il mondo la Giornata contro la desertificazione e la siccità, due fenomeni sempre più preoccupanti anche a causa dei continui cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo il nostro pianeta.

La Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità è stata istituita nel 1994 dalle Nazioni Unite, per sensibilizzare l’opinione pubblica circa gli interventi di cooperazioni internazionali atti a combattere proprio i due fenomeni.

Cambiamenti climatici, deforestazione e poi anche migrazioni anomale e impoverimento sono fattori legati a doppio filo al fenomeno della desertificazione che riguarda soprattutto estese regioni del continente africano.

Oltre alla Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità, nata per catalizzare – almeno per un giorno l’anno – l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale, le Nazioni Unite hanno dato vita alla Convenzione per la lotta alla desertificazione che ha lo scopo di elaborare e attuare programmi per combattere siccità e desertificazione.

Da non dimenticare che la scarsità d’acqua scatena – già molto tempo in realtà – vere e proprie guerre per la gestione e l’uso delle risorse idriche a cui spesso intere popolazioni non hanno libero accesso.

Una giornata di riflessione che dovrebbe servire a tutti per comprendere l’importanza della lotta a siccità e desertificazione. Lotta fondamentale non solo per l’economia e la politica, ma soprattutto sotto il profilo umano, senza dimenticare il rispetto per il nostro pianeta, continuamente sfruttato e maltrattato.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews