
125 e Moto2, Motegi: finalmente la prima di Zarco, gran vittoria per Iannone
Motegi, Giappone – Nessuno spagnolo vincitore nelle classi minori: già questa è una notizia per delle categorie in cui gli iberici la fanno da padrone. In 125, ci pensa Johann Zarco a strappare il gradino più alto del podio a Nico Terol, mentre, in moto2, Andrea Iannone interrompe la striscia positiva di Marc Marquez, comunque secondo sotto la bandiera a scacchi.
125 – Chiave di volta della gara è il settimo giro dal termine, quando il francese Zarco supera il leader della classifica Nico Terol e il rischio diventa quello di assistere all’ennesima bagarre a favore dello spagnolo. Finalmente, il pilota Derbi cambia strategia rispetto alle gare passate: niente melina o studio forsennato degli avversari, Zarco fa il suo ritmo. Terol fatica a reggere e qualche curva dopo il sorpasso incappa in un errore e perde un secondo che non sarà più in grado di ricucire. Zarco fa così pace con la vittoria e conquista i suoi primi 25 punti in carriera, mentre Nico è costretto ad accontentarsi di un secondo posto comunque ottimo in prospettiva mondiale. Terzo posto per il suo compagno di squadra Hector Faubel.
Moto2 – Nella “middle-class” Andrea Iannone onora la sua fama di pilota da alti e bassi, mettendo in scena la sua gara più bella di questo tormentato 2011. Il pilota di Vasto batte così il più – giustamente- celebrato talento della Moto2, quel Marquez che, con il secondo posto giapponese, guadagna la leadership della classifica iridata: in 10 gara, Marc ha ricucito a suon di vittorie un gap di 82 lunghezze ai danni di Stefan Bradl, oggi quarto. Il finale di stagione si preannuncia dunque più combattuto che mai: a separare i due contendenti al titolo c’è infatti un solo punto.
Appuntamento con la gara della MotoGP alle ore 8.00.
Mara Guarino
Foto homepage via: paginadellosport.com